Allerta bancomat: attenzione ai prelievi, ecco cosa può accadere

In tanti si recano ogni giorno al bancomat per ritirare i contanti. In effetti, quest’operazione è abbastanza naturale e tutti lo fanno senza pensarci troppo. Tuttavia, non tutti sanno che possono esserci dei problemi da non sottovalutare quando si preleva denaro dal bancomat. Proprio così, ci sono alcune allerte da non dover prendere sottogamba.

Questo perché tanti stanno riscontrando dei problemi con i prelievi del bancomat in tutt’Italia. Si tratta di informazioni importanti, per questa ragione è bene conoscerle e approfondirle. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’allerta bancomat più comune e sui fattori che troppo spesso si ignorano prima di prelevare dei soldi.

Allerta bancomat, non bisogna sottovalutare questi aspetti

Ci sono alcune caratteristiche che un bancomat deve avere prima di poter prelevare in totale sicurezza. Come prima cosa, non bisogna sottovalutare la posizione del bancomat. In molti scelgono di prelevare in sportelli poco illuminati e con una telecamera di sicurezza che non ha un angolo completo della zona di prelievo.

Nulla di più sbagliato! Situazioni di questo genere possono aumentare il rischio che in tanti potrebbero correre in questo periodo in Italia: quello di venire derubati poco dopo aver prelevato del denaro contante. Si tratta di un’evenienza sempre più comune, dunque è bene prestare la massima attenzione per non farsi cogliere di sorpresa.

I rimedi per non affrontare conseguenze pericolose

Ci sono diversi rimedi da poter attuare per evitare di essere derubati dopo aver prelevato del denaro dal bancomat di riferimento. La prima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere un orario preciso per poter prelevare. È consigliato prediligere un orario di punta, con tante persone in strada e magari con la presenza delle forze dell’ordine. Inoltre, si dovrebbero scegliere:

  • Sportelli protetti, magari all’interno;
  • Banche affidabili e aperte;
  • Bancomat frequentati anche da agenti e forze dell’ordine.

Seguendo questi consigli si potrebbero diminuire le probabilità di subire un furto dopo aver prelevato la propria somma. Ma che dire dei pagamenti con il bancomat? Ebbene, anche in questo caso bisogna prestare la massima attenzione. Non sono solo i prelievi a rappresentare un pericolo ma anche i sempre più comuni pagamenti con la carta bancomat.

Tanti venditori disonesti e truffatori stanno adottando il metodo skimmer. Si tratta di un metodo che sostituisce alla classica macchinetta per i pagamenti con carta l’interfaccia fisica principale. Pagando in realtà il venditore con questo mezzo ruba i propri dati e commette frodi. Se si dovesse essere vittima di ciò, bisogna subito bloccare la carta e avvertire le autorità.

Lascia un commento