Allerta banconote da 20 euro: ecco cosa accade se…

Le banconote sono un vero e proprio tesoretto che ci consente di fare acquisti e pagare le spese che giorno dopo giorno consentono la vita. Sicuramente nell’ultimo periodo queste sono state messe in secondo piano dai pagamenti di tipo elettronico che sono ritenuti più semplici ed immediati e soprattutto maggiormente privi di rischi.

A quanto pare nelle ultime ore sarebbe emersa una nuova allerta banconote da 20 euro, in quanto sarebbe proprio questo famigerato pezzo ad essere il precursore di una truffa da non sottovalutare in nessun caso. Ecco, dunque, che cosa potrebbe accadere se ci ritrovassimo con in mano il pezzo da 20 euro sbagliato e, soprattutto, come fare per riconoscerlo.

Allerta banconote da 20 euro: quali sono quelle false?

Le banconote non sono tutte uguali, in quanto ognuna di loro rappresenta il valore nominale che reca impresso sulla sua superficie. Ne esistono tagli diversi proprio perché ognuno deve essere libero di poter fare gli acquisti che vuole ricevendo il resto oppure pagando con la somma giusta. Tra quelle più diffuse rientra però quella da 20 euro, in quanto si tratta di un taglio abbastanza comodo che viene accettato con frequenza dappertutto.

Purtroppo però anche le banconote da 20 euro sono spesso oggetto di falsificazione, in quanto è possibile trovarne diversi esemplari in circolo che vengono giudicati falsi dopo un primo controllo. In alcuni casi, infatti, la carta è più spessa delle altre, mancano dei disegni fondamentali e può perfino essere del tutto assente la filigrana.

Cosa accade se utilizzo una banconota falsa?

Purtroppo tutti possiamo incappare nelle banconote false e in alcuni casi nemmeno renderci conto circa la loro reale natura. Ovviamente si tratta di un reato in quanto la falsificazione di denaro è penalmente perseguibile e potrebbe comportare diverse penalità per i trasgressori. Ma che cosa potrebbe accadere se qualcuno ci beccasse con una banconota falsa? È bene sapere che questo comporta:

  • La redazione di un verbale da parte delle autorità
  • Il ritiro della banconota ritenuta falsa
  • La distruzione della stessa
  • Reclusione/multe

Qualora qualcuno venisse beccato in possesso di banconote false verrebbe subito fermato dalle autorità, le quali procederebbero alla redazione di un verbale per attestare l’evento. Se poi mentre si paga la banconota ritenuta falsa è una sola verrà ritirata e poi consegnata a chi di dovere per procedere alla distruzione della stessa, in modo che non venga più usata.

In alcuni casi potrebbero essere emesse delle multe e laddove, invece, le banconote false fossero più di una si potrebbe incorrere perfino nella reclusione. È quindi importante sapere che circolare e utilizzare monete o banconote false è un vero e proprio reato, motivo per cui potrebbero verificarsi tutte queste situazioni laddove dovesse verificarsi un episodio simile.

Lascia un commento