Bollo auto: la novità è sorprendente, se hai questa età non devi pagare più

Il possesso di un auto non comporta solo una spesa nel suo acquisto, ma a partire dal suo acquisto. Di fatti ci sono diversi pagamenti, fissi e variabili che servono a mantenere la nostra autovettura. Uno di questi è il pagamento del bollo auto: una tassa fissa e obbligatoria da pagare ogni anno.

La regola è semplice: ogni persona che possiede un’automobile deve pagare ogni anno il bollo auto. La quotazione e le varie modifiche sui rinnovi e metodi di pagamenti sono di competenza regionale, quindi, per qualsiasi novità e regolamenti è necessario informarsi sui portali e canali ufficiali della propria regione di appartenenza.

Le caratteristiche del bollo auto

Il bollo auto potrebbe sembrare una tassa ingiustificata e inutile. In realtà è l’unica tassa che determina il valore di un’auto. Quindi il suo importo dipende dalla potenza del veicolo che è espressa di Kw e dalla classe ambientale di appartenenza: tutte informazioni che sono disponibili nel libretto di circolazione.

Questa tassa va pagata entro un mese dalla data di scadenza. Ad esempio, se il bollo è scaduto il 30 ottobre 2024, si ha il tempo di pagare il bollo dall’uno al 30 novembre. Se prima dovevamo recarci alle poste o nei vari locali autorizzati al pagamento, oggi, possiamo farlo comodamente a casa pagando online, attraverso diverse soluzioni.

Chi non paga il bollo auto

Come in molte tassazioni, ci sono alcuni elementi che prevedono una esenzione al pagamento del bollo auto. Questo tipo di esenzione si aggiorna periodicamente, permettendo sempre più gente di poter usufruire di questo incentivo, attraverso determinati fattori che vanno a semplificare la vita ha chi ha bisogno e a chi applica delle azioni a favore dell’ambiente. Scopriamo quali sono:

  • Chi ha la legge 104 ed ha acquistato un auto usufruendo degli incentivi e agevolazioni che questa legge prevede.
  • Chi ha acquistato un’auto ibrida ed elettrica.
  • Chi ha un’auto storica che abbia almeno 30 anni di età.

Tutte queste possibilità di non pagare il bollo auto sono presenti in tutta Italia, ma essendo di competenza regionale, ci sono alcune caratteristiche che cambiano, ad esempio, la durata di esenzione di chi possiede un’auto ibrida o elettrica. La durata è variabile e dipende tutto da quello che è stato deciso dai regolamenti regionali.

Tuttavia, chi non paga il bollo auto prima o poi ne pagherà le conseguenze. Trattandosi di una tassazione, se questa non viene pagata, col tempo tenderà ad aumentare con more e penali. Ma sicuramente le cose potrebbero mettersi peggio qualora il pagamento andasse sotto il controllo delle Agenzie delle Entrate, che potrebbero pignorare o bloccare il conto corrente.

Lascia un commento