La vite è una pianta davvero particolare sia per la forma che per i frutti che riesce a donarci. Spesso viene connessa alla vita ed è per questo che i suoi caratteri speciali non si limitano al frangente alimentare, ma toccano da vicino diverse leggende antiche. Quella della vite è una coltivazione che richiede moltissime attenzioni soprattutto quando arriva il periodo della vendemmia.
Se ti vuoi avvicinare a questo tipo di coltivazione oppure sei solamente curioso di scoprire qualche dettaglio in più sulla vite abbiamo deciso di affrontare all’interno di questo articolo tutto quello che ha a che fare con questa pianta dalle sue caratteristiche al regime di coltivazione. Scopriamo, inoltre, che cosa dice l’esperto circa il periodo ideale per piantare la vite.
Qualche accenno sulla vite
Tra le piante rampicanti più gettonate compare anche la vite, la quale però non ha solamente uno scopo ornamentale, in quanto permette di assaporare dei frutti deliziosi che tutti conosciamo come uva. Le gemme si formano in corrispondenza del nodo dei rami e dopo qualche settimana è possibile assistere alla nascita del germoglio che può essere maschile o femminile.
I vari rami, invece, prendono il nome di tralci in quanto questi sono arrotolati e danno alla vite un aspetto molto importante. Anche questi tendono a generarsi proprio lì dove ci sono i nodi e possono essere più o meno spessi a seconda del periodo di maturazione e dell’età dell’albero. L’uva può essere di varie specie, in quanto molto dipende dalla varietà dell’albero che decidiamo di coltivare.
Quando è consigliabile piantare la vite?
La vite è quindi una pianta che può dare moltissime soddisfazioni, ma che ovviamente richiede il rispetto di alcune regole per crescere e germogliare nella maniera più indicata. Uno degli aspetti da non far passare in secondo piano è proprio quello che riguarda la coltivazione di questa pianta. In merito all’epoca di cui stiamo parlando è bene sapere che:
- Si consiglia di piantare la vite nel periodo che va da dicembre a maggio
- La pianta deve essere irrigata ogni giorno
- Se vengono rispettate queste condizioni una pianta di questo tipo può sopravvivere anche 25 anni
Per quanto riguarda la messa a dimora della vite è quindi necessario attendere i mesi che vanno da dicembre a maggio poiché è proprio questa la fase che consente di trapiantare la vita e avviare la sua crescita con successo. A prescindere dal periodo in cui viene piantata è però necessario offrire a questa pianta la giusta irrigazione secondo il metodo che viene descritto come quello del goccia a goccia.
Se si seguiranno queste semplici regole sarà molto semplice dar vita ad una pianta in grado di sopravvivere per quasi 30 anni e, soprattutto, senza avere grossi problemi di salute. Se vuoi quindi avvicinarti a questo tipo di coltivazione non mancano troppi mesi per dedicarti a quella che è una delle colture più interessanti di tutto il mondo della botanica.