I gerani non hanno bisogno di presentazione, sono tra i fiori più utilizzati in assoluto, non è infatti raro vederli sempre sul balcone o sui terrazzi o anche più semplicemente nei vasi presenti in giardino. La cosa bella sono il colore e la varietà che emanano sempre e per tutti il corso dell’anno.
Sono dei fiori rustici che di fatto sono anche di facile coltivazione anche per via del fatto che sono davvero molto resistenti, ma come tutti i fiori hanno bisogno di un certo tipo di accortezza che permette di potere curare al meglio la pianta e fare in modo che possa crescere.
Rinvaso dei gerani: come farlo?
Cambiare il vaso alle piantine è qualcosa di davvero importante che periodicamente va sempre fatto, non è una operazione da sottovalutare considerando il fatto che quando il vaso di fa troppo stretto può portare ad una sofferenza di non poco conto delle radici che quando si sviluppano, si ramificano e crescono.
Per capire quando farlo sarà sufficiente guardare il fondo del vaso e nel momento in cui le radici escono dallo scolo del vaso vuol dire che la pianta necessità di nuove fioriture. E quindi in una giornata in cui ci sta il sole: si comincia lavando i vasi che si andranno a utilizzare per poi lasciarli ad asciugare all’aria.
Inseguito…
E’ bene comprare del terriccio naturale e anche un poco di argilla espansa da mettere sul fondo del vaso e poi mettere un poco di sabbia e qualche coccio di terracotta. Altra cosa che si deve fare è quella di munirsi di un telo protettivo e poi anche una paletta e delle forbici.
- Rinvasare i gerani è importante
- Ci sono dei passaggi di cui tenere conto
- Le radici vanno in sofferenza
Infine non si deve fare altro che stendere il telo a terra o anche su un ripiano di lavoro e poi indossare i guanti cosi da potere ispezionare i gerani eliminando quelle che sono le parti secche e ammuffite. In modo che quando andrete e rimpiantarlo sarete certi di avere messo quelle sane.
E il gioco è fatto da quel momento in poi non ci saranno altre preoccupazioni, una cosa è certa mettendo il geranio in un punto più grande si avrà la certezza che questo possa crescere nel modo corretto e senza sofferenza da parte delle radici che sono le prime che devono respirare nel modo corretto. Anche per l’irrigazione.