Mangiare pesce fa bene ancora di più secondo molti, nelle varie tipologie esistenti e pescate, come quello azzurro che identifica una specie di categorizzazione molto presente anche nelle diete che conosciamo, perchè particolarmente diversificata nei vari elementi nutrizionali, ed il pesce azzurro secondo vari studi anche molto seri i vantaggi sarebbero anche a lungo termine per il cuore ed il sistema circolatorio.
Rispetto ad altri elementi di provenienza animale come la tradizionale carne come quella rossa, il pesce appare molto più sostenibile per l’organismo e per questo è una buona idea introdurre a cadenza regolare almeno una porzione di pesce azzurro ogni giorno o comunque almeno 3-4 volte a settimana. Quali sono i benefici per il nostro cuore?
L’importanza del pesce azzurro
E’ una specie di prodotti ittici, nello specifico pesci prevalentemente di provenienza marittima che sono anche presenti nelle acque del Mediterraneo e quindi molto spesso, abbastanza reperibili, sono ad esempio le sardine, la palamita, lo sgombro, il pesce spatola, le alici, il lanzardo, ma anche il salmone ed il tonno. Sono quindi facili da riconoscere anche perchè non hanno squame.
Ambiti anche per il contesto nutritivo, i pesci di questa categoria perchè identifica una delle varietà più sane e complete per il nostro organismo, il pesce azzurro infatti è mediamente saziante, poco grasso ma allo stesso tempo molto ricco di proteine e sali minerali. In particolare tra gli acidi grassi buoni spiccano gli Omega 3 e Omega 6, da tempo individuati come ottimi per la salute cardiovascolare.
Quantità e qualità
E’ poco calorico, circa 140 calorie per etto di prodotto edibile quindi è adatto anche a contesti nutrizionali ipocalorici e sono particolarmente adatti anche per anziani e bambini, dovrebbero consumare pesce azzurro almeno 3 volte a settimana tutti coloro che soffrono di problemi legati al cuore o che evidenziano delle difficoltà. Il pesce azzurro infatti è utile per:
- AIutare l’organismo a ridurre la pressione
- Ridurre il colesterolo alto
- Rinforzare le pareti arteriose
Inoltre abbondano le vitamine come la D, che è importante per il fissaggio delle ossa, permettendo al calcio di attivarsi in modo agevole, oltre a valutare la presenza di varie forme di sali minerali come lo iodio che è estremamente utile per migliorare l’azione del metabolismo. In tutti i casi un consumo di pesce in una porzione al giorno è consigliabile.
Evitare solo cotture troppo elaborate e con ingredienti eccessivamente “pesanti”, ad esempio non salare troppo il cibo in quanto il sodio che è contenuto rappresenta un enorme problema in fase di assimilazione: questo causa soprattutto una pressione che aumenta in modo progressivo anche con ridotte quantità. Il consumo consigliato di pesce azzurro è pari a 120 grammi per porzione.