La frutta secca include anche le mandorle, amatissimi quanto sicuramente molto nutrienti e sicuramente tra le varianti più apprezzate ma anche rivalutate da sportivi ma anche medici e nutrizionisti che includono questi eccellenti semi edibili frutto ovviamente del mandorlo. Ma le mandorle rientrano anche in una serie di comportamenti alimentari virtuosi a patto di rispettarne i limiti di consumo.
Anche il cibo maggiormente utile per la nostra salute può costituire un’arma a doppio taglio se non consumata nelle metodologie e nelle quantità giuste. I frutti sono definiti in realtà drupe e sono sostanzialmente la stessa struttura delle noci, a metà tra un seme ed un frutto vero e proprio. Perchè mangiare le mandorle è qualcosa di utile? E quante bisogna consumarne al giorno?
Le mandorle fanno bene
Il mandorlo è una pianta molto antica, parente a tante altre di tipo ornamentale ma anche produttivo, nelle migliori condizioni può essere anche portato a crescere oltre la decina di metri. A lungo è stato un albero solo bello da vedere in quanto i frutti contenevano percentuale elevate di sostanze tossiche, poi selezione dopo selezione la pianta ha iniziato a sviluppare semi commestibili.
Sono considerate estremamente benefiche analizzandone il contenuto, anche se sono decisaemente caloriche, una persona sana può mangiare discrete quantità e metabolizzarle in poco tempo. In ogni caso è bene non esagerare, come vedremo tra poco, anche se è comunque consigliabile introdurle piuttosto spesso nella dieta, anche giornalmente in quanto molto ricche.
Quante al giorno
Rientrano tra i semi oleosi, ossia tutti quei prodotti di alcuni frutti che sono particolarmente ricchi di grassi “buoni” come gli acidi grassi insaturi, ossia quelli che riescono ad essere facilmente operativi da subito e pur essendo grassi in tutto e per tutto riescono ad avere un’azione benefica anche in combinazione con gli amminoacidi ed i sali minerali come fosforo, ferro e calcio. Nello specifico:
- Fanno bene al cuore, grazie alla capacità di ridurre la pressione arteriosa e di rinforzare le arterie, essendo anche totalmente prive di colesterolo
- Ha un enorme apporto energetico e pochi grassi saturi, quindi vanno bene per ogni forma di alimentazione
- Riducono l’apporto glicemico
Sono anche ottimi elementi digestivi in grado di rinforzare il microbioma e porre una forma di rimedio e sollievo nell’ambito dell’apparato digerente, in particolare grazie al loro ottimo contenuto di fibre, che sono presenti in quantità considrevole. In quantità troppo elevate però possono causare alcuni effetti fastidiosi come giramenti di testa e nausea, a causa di alcuni acidi contenuti.
Quante mandorle al giorno sono consigliate? Spesso gli appassionati di questo frutto consigliano “una mangiata” ma per essere più precisi da circa una dozzina fino a una ventina a seconda delle dimensioni che ammontano a circa 35 grammi, naturalmente scegliendo quelle totalmente “pure” senza alcun tipo di aggiunta specifica come può essere ad esempio la salatura o la tostatura.