I globuli bianchi sono responsabili della protezione del nostro organismo contro diverse varietà di infezioni casuate da batteri, virus, parassiti e funghi. Quando il livello di globuli bianchi si abbassa è anche le difese immunitarie diventano basse ed è possibile avvertire una crescente debolezza fisica. Cosa dobbiamo fare, dunque, per aumentare il livello dei globuli bianchi?
Quali sono gli alimenti da evitare se abbiamo un basso livello di globuli? Il primo campanello di allarme che ci suggerisce un basso livello è la stanchezza fisica senza apparente motivo. Si può anche sperimentare febbre, mal di testa e senso di malessere generale. Ma con gli alimenti corretti i globuli bianchi impiegano soltanto dalle 24 e 48 ore per ricrearsi. Ecco che cosa bisogna mangiare per aumentarne di nuovo il livello.
Gli alimenti da evitare con globuli bianchi bassi
La leucopenia, ovvero il livello basso di globuli bianchi, porta all’indebolimento del corpo perchè si abbassano le diferse immunitarie e il nostro organismo è più esposto ai virus e infezioni causate da batteri e funghi. Adottare nuove strategie, come una dieta sana, ci aiuta ad aumentarne di nuovo il livello entro le 48 ore.
L’alimentazione corretta infatti gioca un ruolo fondamentale per il livello di globuli bianchi. Ci sono degli alimenti che stimolano la loro moltiplicazione: tra di questi troviamo frutta e verdure fresche, in quanto sono ricche di vitamine e minerali. Ma anche gli alimenti colmi di zinco, come carne e pesce, ci aiutano con il livello adeguato dei globuli bianchi.
Alimenti per aumentare il livello dei globuli bianchi
Gli alimenti migliori per aiutare il livello dei globuli bianchi nel sangue, sono dunque frutta e verdure fresche, grazie alla loro quantità di vitamine e minerali. Tra di questi troviamo diversi tipi di alimenti. Ecco una lista di frutta e verdura da tenere in considerazione per aiutare il nostro organismo.
- Kiwi
- Fragole
- Agrumi
- Broccoli
- Peperoni
- Spinaci
Chi ha globuli bianchi bassi deve seguire una dieta sana e variata ed evitare anche cibo spazzatura, poichè non ha nulla di salutare da offrire per il nostro benessere. Il cibo spazzatura, infatti, può peggiorare la sistuazione indebolendo ancora di più il corpo e infierire con la capacità di produrre globuli bianchi. Si parla di alimenti colmi di zuccheri, grassi saturi, come carni rosse e latticini, zuccheri raffinati che alterano l’equlibrio e indeboliscono le difese immunitarie.
In conclusione, avere una dieta sana ed aquilibrata ci aiuta a gestire nel modo migliore il livello di globuli bianchi che sono responsabili della salute del nostro corpo. I globuli bianchi ci aiutano a combattere infezioni causati da batteri, funghi, virus e parassiti. Per aumentare il livello di globuli bianchi servono cibi colmi di vitamine e minerali, che si trovano in frutta e verdura (meglio si biololiche) ed evitare invece alimenti pieni di zuccheri e grassi saturi.