La bresaola fa male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

La bresaola è un salume tipicamente italiano, prodotto principalmente nella regione della Valtellina, che detiene anche il marchio IGP e cioè Indicazione Geografica Protetta, il quale è simbolo di grande qualità. La bresaola si contraddistingue per il gusto delicato e raffinato, ma è anche ricca di proprietà nutritive ed è perfetta in ogni dieta.

Questo salume si ottiene dalla carne di manzo, che viene sottoposta a diversi processi, prima viene marinata, poi speziata ed infine essiccata. La marinatura viene fatta di solito con sale, aglio, rosmarino e pepe nero. Viene gustata tagliata a fette molto sottili, accompagnata in generale da olio extravergine di oliva e scaglie di parmigiano.

Le proprietà della bresaola

La bresaola contiene un’alta quantità di proteine, inoltre è molto consumata da chi pratica sport perchè è un’ottima fonte di nutrimento per il mantenimento e la crescita della massa muscolare. E’ povera di grassi saturi, per questo motivo è ideale per chi vuole un’alimentazione sana. Il basso contenuto di sodio rispetto agli altri salumi, la rende perfetta per le diete dimagranti.

Tutte queste proprietà nutritive appartengono alla bresaola prodotto con carne di manzo di alta qualità, ma purtroppo in commercio si può trovare anche questo salume prodotto con carne non di qualità eccelsa e in questo caso molte cose cambiano a livello nutritivo e di benessere per la salute. Quindi bisogna mostrare sempre attenzione prima di acquistarla.

La bresaola che fa male al cuore e alla glicemia

La bresaola prodotta con carne non di alta qualità può risultare nociva, perchè per mascherare questo difetto spesso si aggiunge una grossa quantità di sale, oltre ad additivi e conservanti, che se consumati in maniera eccessiva possono essere altamente dannosi per il nostro benessere. Ecco a cosa stare attenti quando si acquista la bresaola:

  • Leggere attentamente l’etichetta
  • Scegliere sempre quella con il marchio IGP
  • Fare attenzione alla presenza di additivi e conservanti
  • Verificare la presenza di lattosio o glutine

Queste sono solo alcune delle regole per non rischiare di compromettere la salute, soprattutto del cuore e l’aumento di glicemia. E’ quindi consigliabile acquistare sempre bresaola che forniscono tutti gli ingredienti e come detto meglio andare sul sicuro acquistando quella con il marchio IGP, che è sinonimo di qualità a tutti i livelli.

In conclusione, la bresaola è uno dei salumi italiani più apprezzati al mondo ed è molto consumata, soprattutto quella della Valtellina che si è guadagnata il marchio IGP. Purtroppo in commercio esistono anche marche che mettono in vendita questo salume prodotto con carne di scarsa qualità usando espedienti per mascherarlo. Per evitare di cadere in queste trappole è sempre meglio leggere le etichette ed evitare quelle che non specificano da dove proviene la carne o il luogo di produzione.

Lascia un commento