Quando mangiare la mozzarella per prevenire l’osteoporosi? Ecco i 3 trucchetti della nonna

L’osteoporosi è una malattia che colpisce le ossa, rendendole fragili e più facilmente esposte a fratture. Per questo motivo è importante avere una dieta sana ed equilibrata e aggiungere allo stile di vita dell’esercizio fisicio. Cosa si può mangiare, dunque, per aiutare e prevenire l’osteoporosi? Una dieta ricca di calcio e di vitamine, sopratutto la vitamina D.

La vitamina D aiuta il calcio a fissarsi sulle ossa. Tra gli alimenti più amati e gettonati per la dieta che aiuta coloro che soffrono di osteoporosi, troviamo la mozzarella! La mozzarella è ricca di calcio, ma non solo. Contiene altri valori e principi attivi essenziali per il benessere di tutti.

I benedici della mozzarella

La mozzarella è un latticino colmo di calcio e di altri nutrienti relativi ma bisogna anche saperla mangiare con una certa accortezza. L’osteoporosi è una malattia non remissiva e che colpisce uomini, ma soprattutto donne, in età avanzata. La mozzarella contiene varie vitamine incluse quelle del gruppo B, che aiutano la resistenza del calcio nella ossa, e la vitamina D che aiuta il calcio stesso a fissarsi su di esse.

D’altro canto, bisognerebbe evitare determinati alimenti quando si soffre di osteoporosi. Se da un lato è fondamentale assumere cibi colmi di calcio e vitamine B e D, questi non dovrebbero essere accompagnati da cibi che contengono ossalati perchè ne impedirebbero l’assorbimento. Tra questi troviamo gli spinaci, legumi, rape, prezzemolo, pomodori, uva caffè e tè.

Ecco come poter prevenire l’osteoporosi con la mozzarella

Circa 5 milioni di persone soffrono si osteoporosi. L’osteoporosi rende le ossa fragili e propense a fratture. Ecco perchè l’assunzione di calcio è indispensabile per la loro salute. Adottare uno stile di vita sano aiuta a contrastare questo fenomeno. Latticini e formaggi sono due degli alimenti più gettonati da chi soffre di osteroporosi, perchè di trattano di cibi che contengono un’alta quantità di calcio.

  • Mozzarella
  • Latte
  • Esercizio fisico
  • Vitamina D che aiuta il calcio a fissarsi sulle ossa
  • Ridurre l’assunzione di alcolici e fumo

La mozzarella è un formaggio morbido apprezzato su ogni tipo di tavola e senza dubbio consumato da chi soffre di osteoporosi. La mozzeralla, infatti, come per gli altri formaggi, contiene calcio. Ma non solo, offre anche altri principi attivi come vitamine B2 e A, sali minerali, fosforo, sodio e proteine. La mozzarella si addice anche ai tipi di dieta ipocalorica, purchè non si ecceda col suo consumo.

Vi è una differenza importante tra le mozzarelle industriali e quelle fresche. Le prime hanno una scadenza più lunga ma ricordiamo che il motivo per cui durano tanto è per tutti gli additivi aggiunti. Mentre la scelta migliore cade proprio su quela tipo di mozzarella fresca e che va mangiata il più presto possibili non appena comperata. Inoltre, la mozzeralla dovrebbe riposare mezz’ora fuori dal frigo prima di essere portata a tavola per gustare a pieno tutti i suoi sapori.

Lascia un commento