Avere la glicemia alta può essere molto pericoloso e provocare dei danni molto gravi al nostro organismo, proprio per tale motivo devono essere tenuti sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue soprattutto se si soffre di diabete. Se si soffre di questa patologia è opportuno consultare il medico per un eventuale terapia farmacologica, oltre ad andare ad evitare alcuni alimenti.
Infatti è risaputo che alcuni alimenti vanno a favorire l’aumento degli zuccheri e sangue mono eccessivo mentre altri hanno un impatto molto più ridotto su questi ultimi e quindi una corretta alimentazione può davvero salvare la vita, la quale però deve essere sana e soprattutto equilibrata. Proprio per tale motivo è sconsigliato crearla da soli ma è meglio affidarsi a dei professionisti.
Come abbassare la glicemia
La dieta e l’alimentazione hanno un ruolo davvero molto importante nella gestione dei livelli di glicemia nel nostro corpo. I livelli glicemici dipendono soprattutto dai carboidrati, ovvero dagli zuccheri che andiamo ad assorbire durante tutta, essi possono dipendere anche da l’eccesso di peso che può andare a fare sviluppare il diabete di tipo 2.
I grassi eccessivi nella nostra dieta possono quindi andare a provocare anche un aumento dei lipidi nel sangue e ciò succede soprattutto per chi soffre di questa patologia. Infatti, alcuni alimenti hanno un apporto glicemico molto più elevato rispetto ad alti e quindi bisogna fare attenzione a cosa si mangia. La prima cosa da sapere è che l’assunzione degli zuccheri non dipende solo dagli alimenti dolci ma si può trovare anche in alimenti salati come i carboidrati, ad esempio come il pane, la pasta, i cereali, la farina i quali appunto sono tutti i carboidrati.
Cosa mangiare per abbassare la glicemia
Quando si soffre di questo problema, quindi, bisogna fare molto attenzione a cosa si mangia, andando a scegliere degli alimenti che sono più sani e con meno zuccheri, in modo tale da tenere sotto controllo la glicemia. Ovviamente, si può evitare di rinunciare a tutto basta però mangiare tutto con moderazione in modo tale da non andare incontro a delle cose negative. Andiamo quindi a vedere quali alimenti possono aiutarci ad abbassare la glicemia alta:
- si possono mangiare tutte le verdure che siano cotte o anche crude ma è preferibile utilizzare quelli fresche e di stagione;
- alcuni tipi di frutta come ad esempio le arance, le ciliegie, le prugne, le mele e li susine;
- cereali o anche loro derivati;
- i legumi che hanno un basso indice glicemico;
- latte, yogurt, orzo, latte di soia;
- carne magra;
- prosciutto crudo, cotto, speck, bresaola o anche fesa di tacchino;
- tutti i tipi di pesce;
- formaggi freschi o stagionati e uova.
Ovviamente, questi alimenti devono essere consumati nelle giuste quantità, senza mai esagerate dato che si potrebbe andare ad ottenere l’effetto opposto e quindi ad incidere molto di più sulla glicemia. Si devono invece andare ad evitare o anche semplicemente a ridurre alimenti ad alto indice glicemico come ad esempio lo zucchero, lo zucchero di canna, il latte di riso, le patate ma anche cereali preparati con l’aggiunta di zucchero e determinati tipi di frutta come le banane, i mandarini, i fichi, l’uva e i cachi.
Si devono evitare anche la frutta oleosa e la frutta secca o disidratata, i salumi e gli insaccati molto grassi, così come tagli di carne grassa. Lo stesso vale anche per le bevande zuccherate come ad esempio i succhi di frutta, il vino, l’alcol e tutto ciò che contiene molto zucchero.