Una cosa assolutamente certa è che il nostro organismo ha sempre bisogno di idratazione, bere acqua nel corso della giornata, a prescindere dal periodo e quindi dal clima è una cosa importante, un dettaglio che non va mai trascurato e che se fatto potrebbe portare a dei problemi. Ma vale lo stesso per quella frizzante.
Non tutte le acque sono uguali è questo è un dato di fatto e quindi non lo sono nemmeno i risultati o i benefici che le stesse possono portare o produrre, tante sono le persone che per farsela piacere optano per bere quella frizzante. Ma attenzione non è detto che questa sia una scelta saggia.
Acqua frizzante: ci possono essere effetti negativi?
Bere fin troppa acqua frizzante durante il giorno non fa altro che portare il nostro organismo a sviluppare degli effetti negativi che non sono da sottovalutare. Il primo tra tutti è il gonfiore addominale, delle volte unito anche a dolore e dilatazione gastrica. Sono le bollicine che possono portare a questo risultato.
Ancora, chi soffre di ulcera o problemi simili dovrebbe prestare ancora una maggiore attenzione visto che i sintomi in quel caso potrebbero peggiorare. E poi ultimo ma non per importanza, l’acqua frizzante porta anche alla rovina dello smalto dei denti sempre per la presenza di anidride carbonica che si trova al suo interno.
Ovviamente ci sono anche effetti positivi
Poi è chiaro che bere questa tipologia di acqua non porta solo dei problemi, se bevuta con moderazione può anche essere una valida alternativa da tenere nel frigo e da usare in qualsiasi momento della giornata senza preoccupazione. La sensazioni di freschezza e piacevolezza è qualcosa di impagabile e su questo non ci sono dubbi.
- Acqua frizzante non va bevuta sempre
- Porta dei problemi per il nostro organismo
- Rovina anche lo smalto dei denti
- Ha anche degli effetti positivi
Di per se è giusto sapere che l’anidride carbonica non è un fattore nocivo per il nostro organismo e infatti questo tipo di acqua aiuta anche con la digestione e con la produzione di succhi gastrici, senza considerare che le bollicine aiutano lo svuotamento gastrico in un tempo decisamente minore.
Infine, un altro aspetto positivo è quello di aumentare il senso di sazietà, se si beve prima dei pasti non fa altro che diminuire il senso di fame e questo perchè l’anidride carbonica riempie una buona parte dello stomaco. Quindi il consiglio è quella di berla ma sempre con una certa moderazione.