Allerta pesciolini d’argento in camera da letto: ecco cosa può accadere

I pesciolini d’argento sono tutte quelle forme di piccoli insetti molto sfuggenti, generalmente non molto grandi e difficili da vedere in particolare con la luce diretta, essendo naturalmente portati a stare nascosti, che sono molto spesso collegati ad ambienti polverosi, chiusi e poco arieggiati. Nonostante l’apparenza particolare, non sono generalmente pericolosi ma possono costituire comunque un problema.

Conosciuti come il nome scientifico di lepisma sacchiana, sono degli insetti che non mordono e che non sono velenosi (sono prede più che predatori , in natura) ma non per questo vanno ignorati, soprattutto se osservarli nella nostra abitazione diventa qualcosa di molto frequente e non più raro, questo significa anche che bisogna controllare alcune cose.

Cosa sono i pesciolini d’argento?

Sono insetti lucifugi ossia tendono a stare ben lontani dal calore ma anche dalle zone particolarmente secche, privilegiando quelle umide. Hanno un aspetto allungato, lunghe antenne, che sono anche lunghe quasi tutto il resto del corpo, un carapace argenteo e lucido, dotati di grande velocità, tendono a scappare se notati, molto spesso si trovano nelle cantine e negli angoli polverosi.

Ma anche nella nostra abitazione possono essere facilmente trovati perchè naturalmente sono portati a nutrirsi degli amidi e zuccheri che sono contenuti in tanti elementi, dai giornali ai libri ma anche ad alcuni tessuti di orgine vegetale come cotone e lino, che rosicchiano proprio per nutrirsi. Ma è possibile anche trovarli nei pressi di residui di farine, pane e patate.

Cosa fare?

Come detto non sono velenosi ma la loro presenza oltre ad essere sintomo di una scarsa pulizia ed ordine, costituisce un qualcosa di poco gradevole in quanto i rischi di infestazione di questi animali non è affatto rara: vanno a rintanarsi soprattutto negli angoli meno puliti e oscuri delle abitazioni dove sono anche portati a moltiplicarsi facilmente. Cosa fare?

  • Prima di tutto tenere ridotti i livelli di umidità ed aria viziata
  • Pulire con detergenti dal forte odore e capacità disinfettante i pavimenti soprattutto negli angoli ed intorno alle pareti
  • Controllare soprattutto nei pressi delle credenze e librerie ma anche negli armadi

Possiamo impiegare vari elementi naturali per tenere lontani i pesciolini d’argento, dall’olio di neem, olio di cedro, aceto misto ad acqua da spruzzare negli angoli della casa, fino a vere e proprie trappole concepite con giornali bagnati e tenuti aperti nei loro nascondigli in funzione di trappola fino a patate scavate su un lato che sono elementi irresistibili e che possono portarli ad essere intrappolati.

Anche elementi come la citronella, le foglie di alloro essiccate qualsiasi elemento naturale / vegetale molto forte dal punto di vista olfattivo costituisce per loro qualcosa di fastidiosissimo. Se troviamo troppi pesciolini d’argento può essere opportuno chiamare l’intervento di specialisti di disinfestazione, che può diventare un effettivo problema in alcuni casi.

Lascia un commento