La bresaola è uno dei salumi più consumati dagli italiani, soprattutto per il suo sapore delicato e per anche il suo basso contenuto di grassi. È un alimento consigliato anche in regimi alimentari che sono volti alla perdita di peso in quanto sono una fonte proteica magra e di gusto. Ma cosa se si mangi la bresaola scaduta? Fa male?
I salumi vengono spesso consumati per farcire i panini, per un pranzo o una cena last minute e senza perdere tempo a cucinare. A volte però compriamo delle vaschette di affettati che finiscono dimenticate nel nostro frigorifero e possono oltrepassare la data di scadenza. Mangiare la bresaola scaduta fa male?
Mangiare la bresaola scaduta fa male?
Prima di rispondere alla domanda “mangiare bresaola scaduta fa male” è opportuno fare alcune considerazioni. In primo luogo è bene distinguere tra due diciture: da consumare entro e da consumare preferibilmente entro. C’è una piccola differenza tra le due, la prima indica che quel cibo va consumato era l data riportata, mentre la seconda indica una indicazione di preferenza.
La breasaola è una carne fresca conservata e sulla confezione è riportata la dicitura “da consumarsi entro”. Significa quindi che mangiare questo salume oltre la data riportata rappresebtw un aumento dei rischi possibili. Per tale ragione è bene fare attenzione e cercare di mangiare i cibi non oltre la data di scadenza.
Cosa succede se si mangia la bresaola scaduta?
Mangiare la bresaola scaduta può causare dei problemi e può esporre la persona a dei rischi che vanno commisurati al tempo passato dalla data di scadenza riportata. In primo luogo prima di mangiare un cibo, scaduto o meno, è bene considerare l’aspetto e quindi il colore e poi soffermarsi anche sull’odore. Questi sono due indici indicativi dello stato del cibo. Mangiare bresaola scaduta può:
- Esporre a rischio di contaminazione batterica, uno dei rischi maggiori è la salmonella.
- Infezioni da tossine, causate da funghi e muffe che può sviluppare la bresaola scaduta
Ad ogni modo è sempre bene ricordare che la bresaola va conservata in modo corretto, seguendo le giuste temperature e non esponendola a cambi di temperatura ed alterna a caldo freddo. In ogni caso anche se il prodotto non è scaduto può esser alterato quindi è sempre bene affidarsi ad una valutazione dell’aspetto e dell’odore.
In conclusione la bresaola è uno dei salumi più consumati e preferiti dagli italiani, che popola spesso le nostre tavole o i nostri panini. È bene però sapere che ci sono dei rischi importanti per la salute qualora si faccia consumo di bresaola scaduta. Quindi, anche per non sprecare il cibo, è sempre bene comprare in modo consapevole.