Molto spesso, quando si trova del pane ammuffito, l’idea è quella che si possa consumare ancora, eliminando semplicemente la zona interessata dalla muffa e consumare la restante parte, ma non è così, è bene stare attenti ai risvolti pericolosi che potrebbe avere sulla nostra salute, che in alcuni casi potrebbero anche essere pesanti. Dunque è vivamente sconsigliato consumarlo.
Anche se la presenza della muffa sul pane dovesse riguardare delle piccole macchi e è comunque un rischio consumarlo, in quanto la muffa produce delle tossine che contaminano tutto il pane, può diffondere infatti le tossine attraverso le sue radici invisibili in tutto il resto del pane e non solo nella zona visibile.
Come trattare il pane ammuffito
Oltre a non consumarlo, è bene trattare il pane ammuffito nella maniera corretta per evitare che la muffa lasci delle tracce che potrebbero rendersi pericolose anche per altri alimenti e per la nostra salute. Va dunque smaltito il pane, meglio se messo in un sacchetto sigillato prima di gettarlo nella spazzatura così da evitare la diffusione di spore nell’ambiente.
Se il pane ammuffito è stato precedentemente conservato in un contenitore va lavato accuratamente con acqua calda e sapone o con detergenti disinfettanti per alimenti. Per prevenire la creazione di muffa nel pane potete conservarlo in un luogo fresco, anche nel frigorifero, o addirittura congelarlo per prolungarne ulteriormente la durata.
Conseguenze del pane ammuffito
La presenza di micotossine nel pane ammuffito lo rende un alimento ad elevato rischio per il nostro corpo e nello specifico per il nostro sistema immunitario. Alcune micotossine potenzialmente contenute nel pane ammuffito possono danneggiare il fegato, i reni e nei casi peggio il sistema nervoso. I sintomi più comunemente legati all’assunzione della muffa attraverso il pane sono:
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
- Mal di testa
- Dolori addominali
- Danni al fegato
Anche chi non ha particolari allergie può sviluppare delle reazioni allergiche a seguito dopo aver mangiato del pane contente muffa. L’ingestione di pane ammuffito può inoltre causare infezioni soprattutto nei soggetti con un sistema immunitario compromesso, come ad esempio anziani, bambini piccoli, pazienti che soffrono di malattie polmonari, asmatici ecc.
Ricordate che la prevenzione è sempre la cura migliore, quindi buttate via immediatamente il pane se lo trovate ammuffito, sanificate le zone che potrebbero essere state interessate dal possibile contagio delle spore e adottate le giuste misure preventive per evitare che si possa formare la muffa nel vostro pane e vi costringa a buttarlo!