Come mangiare i muesli: ecco la risposta dell’esperto

Quanti di voi hanno spesso una confusione generale su che cosa mangiare a colazione? Beh…al contrario di quel che si possa pensare la scelta non è affatto così semplice e quindi ci ritroviamo per diversi minuti lì, davanti la dispensa, cercando qualcosa che possa deliziare il nostro palato e che, al tempo stesso, sia in grado farci iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Bene, quando vi capitano mattine di questo tipo, potrete certamente optare per una colazione ricca e soprattutto sana fatta di muesli. Questi non solo altro che una miscela di cereali e frutta secca che di solito viene, per l’appunto, consumata a colazione. I muesli possono tranquillamente essere consumati sia da soli che immersi nel latte o anche in qualche o tisana per un’opzione un po’ più rilassante.

Deliziosi muesli: scopriamo di più

Il nome “muesli” vede le sue origine in Svizzera, più precisamente a Zurigo e deve la sua esistenza ad un dottore, pioniere e dietologo di scienza della nutrizione svizzero. Si trattava inizialmente di un’opzione per la colazione tutta dedicata ai vegetariani ma, grazie alla bontà dalla raffinatezza di questo gusto, i muesli si sono fatti sempre più strada conquistando gli scaffali di moltissimi supermercati non solo nel loro Paese ma anche in Italia e altrove.

Ad oggi sono di gran lunga aumentati i consumatori di muesli e sempre più gente ne va completamente matta. Ad ogni modo, nonostante ciò, c’è sempre una piccola nota stonata e in questo caso e’ relativa al loro consumo. Ma in che senso? Una delle domande più frequenti tra chi si imbatte per la prima volta in questa tipologia di cereali è: come si devono mangiare?

Muesli: l’esperto ci dice come mangiarli

Innanzitutto possiamo proporvi una deliziosa ricetta del dottor Birchermüesli, ideatore di questi gustosi e particolari cereali. Si consiglia di mettere in ammollo 3 cucchiai di fiocchi d’avena in 3 cucchiai di acqua fredda insieme ad uno di succo di limone e uno di latte condensato zuccherato; mescolare aggiungendo 200 g di mele e cospargere infine con della granella piacimento. Tuttavia ci sono altri metodi per mangiare i muesli e ne parleremo qui di seguito.

  • Con il latte;
  • con lo yogurt;
  • con la frutta fresca;
  • come crema;
  • con la frutta.

E’ chiaro che il modo più semplice e più comune è quello di mangiare i muesli con il latte, latte che va comunque cambiando in base alle proprie preferenze. Ad ogni modo se non si è amanti del latte si può anche optare sostituendolo con dello yogurt impreziosendo con delle gocce di cioccolato.

Se invece si ha voglia di preparare qualcosa di più elaborato allora si può optare per una crema di avena. Per questa preparazione basta riscaldare il latte e lasciare i muesli in ammollo per qualche minuto fino a che non raggiunga una consistenza cremosa. E’ ovvio che si può anche utilizzare il latte freddo da scaldare poi, insieme al muesli, all’interno del microonde.

Lascia un commento