Seguire un regime alimentare ben equilibrato e soprattutto bilanciato è qualcosa di importante per il benessere e la salute di tutto il nostro organismo e in tal senso un’opzione valida è rappresentata proprio dai semi di chia. Infatti é estremamente importante variare sempre gli alimenti e concentrarsi soprattutto su quelli ricchi di sostanze nutrizionali fondamentali.
I semi di chia sono i deliziosi semi della Salvia hispanica, pianta erbacea diffusa in modo particolare in Messico e in Guatemala. Questi piccoli semini sono considerati un ottimo superfood in quanto hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie non indifferenti. Piccoli e graziosi semini neri, questi sono ideali da aggiungere a qualsiasi ricetta e qui di seguito vi consiglieremo qualcosa.
Che benefici hanno i semi di chia?
I semi di chia hanno molteplici proprietà nutritive e per questo motivo si stanno facendo sempre più strada anche nei paesi Europei in cui gli abitanti sono sempre più incuriositi di conoscerli ed assaggiarli. Questi infatti hanno un altissimo contenuto di vitamine quali la A, quelle del gruppo B la C e sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e di sali minerali quali il fosforo e il selenio in maggiori quantità.
Altra cosa interessante è che i semi di chia hanno un buon contenuto di fibre e di proteine e un’alta quantità di calorie: 486 calorie per 100 gr di prodotto. Essi sono particolarmente utili per riuscire a combattere i radicali liberi, ovvero i responsabili del processo di invecchiamento della pelle e danno anche un bel bust di azione antinfiammatoria.
Ma come si mangiano i semi di chia?
I semi di chia hanno un sapore neutro e poco particolare e infatti ciò che li caratterizza e li rende famosi è la loro versatilità nei piatti. Con essi si possono preparare una serie di buonissime e deliziose ricette da gustare liberamente durante qualsiasi pasto della giornata. Vediamo qui sotto che cosa intendiamo:
- Frullati, vellutate e budini;
- gel ai semi di chia;
- pancakes;
- da aggiungere a insalate, macedonie, etc…
Per la preparazione di gustosi frullati con i semi di chia serviranno anche della frutta fresca, un po’ di miele, del latte e anche (a piacimento) qualche foglia di menta. Tutti questi ingredienti devono essere frullati insieme e lasciati riposare per 10 minuti; piccola eccezione nel caso in cui si usa la menta che deve essere aggiunta solo alla fine.
Altra valida opzione é quella del gel ai semi di chia che risulta interessante come addensante oppure per sostituire le uova. Per farlo si deve mescolare un cucchiaio di semi in 10 d’acqua o di latte e si deve lasciare riposare i frigorifero per qualche ora. Una volta che il composto si sia ben addensato, può essere utilizzato perla preparazione di pancakes, biscotti e dolci alternativi e caratterizzati da un gusto poco comune,