La colite da stress, conosciuta anche come sindrome del colon irritabile è un fastidioso disturbo che ha origini psicosomatica e, a differenza di quel che si pensa, colpisce fino al 15% della popolazione mondiale, in particolar modo le donne. Alcuni periodi intensi della nostra vita provocano dei periodi di forte ansia e stress prolungati con la conseguenza di notevoli problemi che attaccano l’organismo.
Nel momento in cui si presenta questa fastidiosa condizione, andare a fare una ricerca per capire quale sia il giusto tipo di alimentazione da seguire è qualcosa di fondamentale. Certo che comunque è ancora più importante essere a conoscenza di quali sono gli alimenti da evitare assolutamente dato che possono peggiorare drasticamente la situazione.
Colite: quali sono i sintomi?
Come abbiamo già detto, questo condizione è davvero fastidiosa e altrettanto fastidiosi sono i sintomi stessi che provoca tra cui abbiamo: dolore e gonfiore addominale, stipsi, diarrea e flatulenza. Infatti chi soffre di colon irritabile ha la continua sensazione di avere lo stomaco sottosopra oltre ad avere pesanti dolori che creano anche situazioni di disagio.
Bisogna comunque fare attenzione quando si ha la colite perché nei casi più gravi può addirittura diventare cronica, una condizione in cui le fasi acute si alternano a quelle in cui i dolori sono quasi assenti. In tal senso ci sono alcuni farmaci utili per alleviare e calmare i sintomi nel momento in cui appaiono ma la strada giusta da seguire è senza dubbio quella dell’alimentazione.
Quali sono i cibi da evitare con la colite?
Esattamente come abbiamo detto già qui sopra, l’alimentazione riveste un ruolo decisamente fondamentale e cruciale in questa condizione dato che moltissimi cibi e alimenti possono aggravare ancora di più il quadro generale. Quel che sappiamo è che devono essere evitati tutti gli alimenti eccessivamente ricchi di fibre, oltre a quelli che aumentano la fermentazione intestinale. Ecco quali sono i cibi da evitare:
- legumi;
- orzo e segale;
- cavoli, broccoli e cavolfiori;
- aglio e cipolla;
- funghi;
- latticini;
- caffè;
- alcool e bevanda.
Oltre a seguire una sana alimentazione e a ridurre lo stress, possono essere seguiti alcuni accorgimenti utili per migliorare la situazione. Tra gli accorgimenti da seguire abbiamo: praticare attività fisica per favorire regolarità intestinale ed alleviare lo stress, non saltare i pasti ma anzi aumentarli in piccolissime quantità e bere una buona quantità d’acqua.
Ma come si può calmare un attacco di colite? In tal senso risultano utili alcuni rimedi naturali e omeopatici quali tra i quali rientrano: la camomilla, il finocchio, la melissa, la pulsatilla, menta e malva. Tutte queste bevande aiutano a favorire una buona digestione, ridurre il gonfiore addominale, mitigare crampi e alleviare il dolore.