Quando si parla di mandorle, c’è sempre una domanda che sorge spontanea e questa è relativa a quante mandorle si devono mangiare per stare bene. Le mandorle non sono altro che dei piccoli snack molto utili per ha voglia di controllare il proprio peso ma al tempo stesso ha voglia di fare il pieno di sali minerali, proteine e vitamine.
Attenzione, però, perché stiamo parlando di mandorle dolci in quanto nel caso di quelle amare, anche la domanda stessa dovrebbe cambiare assumendo un significato diverso. Nelle mandorle amare è presente l’amigdalina, ovvero un nutriente che per idrolisi dà origine al cianidrico, acido che potrebbe risultare tossico per la nostra salute.
Ci sono controindicazioni nel consumo di mandorle?
E’ proprio per questa ragione che abbiamo appena citato qui sopra che le mandorle potrebbero rivelarsi eccessivamente tossiche per la nostra salute e infatti potrebbero bastarne anche meno di una decina. Questa quantità sembrerebbe abbastanza sufficiente per causare un avvelenamento mortale soprattutto nei bambini e nei soggetti più a rischio.
Invece per quel che riguarda un adulto in sane condizioni di salute, le cose sono un po’ diverse. In questo caso, infatti, pare che i sintomi si verificheranno solo dopo alcune decine di mandorle e si potrebbero presentare dei sintomi quali nausea e forti giramenti di testa, oltre che sensazione di vomito.
Quante mandorle mangiare?
Innanzitutto diciamo che nello scegliere la dose giornaliera di mandorle è sempre importante tenere conto intanto delle reazioni allergiche e poi del fatto che sono un alimento caratterizzato da un grande apporto calorico e ricco di grassi. Infatti mangiare quantità esagerate di mandorle potrebbe contribuire ad un notevole aumento di peso. E quindi, che cosa si consiglia?
- Bilanciare il consumo con l’attività fisica;
- Mangiarle a prima colazione;
- Mangiarle a fine pasti.
La dose giornaliera di mandorle consigliata corrisponde a circa 20-30 grammi, ovvero ad una quantità di 15-20 mandorle. In tal senso è chiaro che molto dipende dal proprio stile di vita e quindi sarebbe il caso di consultare il medico curante o un nutrizionista di fiducia. Le mandorle, inoltre, sono perfette da consumare a colazione in quanto forniscono tutta l’energia necessaria.
Queste, inoltre, hanno un ottimo potere saziante, motivo per il quale si possono consumare anche a fine pasto, in modo tale da evitare di mangiare in modo eccessivo. Per questo motivo sono ideali come snack per evitare di arrivare a tavola con troppa fame oltre ad essere perfette dopo lo sport in quanto aiutano moltissimo ad evitare dolori muscolari.