E’ un consiglio davvero antico quello di mangiare una mela al giorno o forse anche un mito diventato una vera abitudine alimentare che di fatto sta andando di pari passo con il benessere, quello che tutti pensano di ottenere riuscendo a mangiare questo alimento almeno una volta al giorno. Ma le cose sono davvero cosi?
Le mele sono una fonte di energia, al loro interno hanno la vitamina A e C senza contare le fibre che sono davvero importante per l’apparato digerente e anche per la mobilità intestinale, sembra che aiutino anche ad evitare la stitichezza. Ma la vera domanda da porsi è: ci sono conseguenze per la salute?
Cosa succede se mangi una mela al giorno
Mangiare questo frutto non fa altro che aiutare il nostro corpo, forse non tutti lo sanno ma è un valido aiuto per il cuore, aiuta infatti a diminuire l’apporto del colesterolo cattivo e una diminuzione delle malattie cardivascolari, grazie alle sostanze nutritive e alle fibre che sono presenti al suo interno.
Le mele sono poi dei validi aiuti per il controllo del peso, le fibre che ci sono all’interno aiutano ad aumentare il senso di sazietà e poi hanno anche un basso contenuto calorico, un vantaggio perfetto per chi vuole perdere peso e non vuole fare troppi sforzi, insomma per chi non vuole rinunciare al gusto.
Ottime anche per la salute mentale
Quello che poi forse in pochi sanno è che le mele sono ottime alleate per la salute mentale, grazie alla presenza di antiossidanti e flavonoidi che migliorano l’umore e diminuiscono il rischio della depressione. Insomma tutti dei particolari di non poco conto che non fanno altro che aiutare il nostro fisico e il nostro spirito.
- Le mele sono essenziali per la nostra salute
- Fanno bene al corpo
- E alla mente
Il consiglio degli esperti è quello di mangiare le mele con la buccia visto e considerato che la maggior parte dei nutrienti si trova proprio in essa e poi le mele si possono includere anche in tante ricette perchè sono un alimento versatile e quindi in insalate o frullati e tante altre cose.
Insomma mangiare una mela al giorno aiuta per i problemi circolatori, ma anche per perdere peso e per aiutare il sistema immunitario, quello che si deve fare è sempre aggiungerlo alla propria routine quotidiana e alimentare magari anche sperimentando delle ricette salutari che non tolgano il senso del gusto sotto nessun punto di vista.