Quanti carboidrati mangiare al giorno: attenzione a cosa dice l’esperto

Vi siete mai posti questa domanda: quanti carboidrati si possono mangiare ogni giorno. Potrebbe sembrare qualcosa di facile a cui rispondere ma in realtà le cose non stanno cosi e la dimostrazione sono gli studi che gli esperti fanno ogni volta su questo argomento per trovare una risposta valida e giusta.

La quantità di cui ogni persona ha bisogno al giorno varia a secondo di diversi fattori che sono: età, sesso, composizione corporea, attività fisica, salute, alimentazione e cosi via. Senza contare che l’assunzione di carboidrati varia sempre anche a secondo degli obiettivi che si vogliono e si possono raggiungere. Questo è chiaro.

Quanti carboidrati assumere al giorno?

Tanto per cominciare gli esperti sostengono che al giorno è bene avere un apporto di carboidrati che va dal 45 al 65% , poi i numeri variano a secondo del carboidrato e dello stile di vita che si porta avanti. Ogni quantità dipende dalla varietà di caso in caso, non per tutti vale la stessa regola.

E’ importante sapere che da prediligere sono sempre i carboidrati complessi, come quelli dei cereali, meglio se integrali perchè sono ijn grado di dare una energia a lungo termine. Un particolare che non tutti quanti riescono a raggiungere e non tutti riescono a portare al corpo di chi li assume.

Per chi fa sport…

Il discorso cambia in parte per chi fa sport, per loro una dieta ricca di carboidrati fa più che bene e questo perchè sono persone che hanno bisogno di tanta energia. Quindi la dieta da seguire è sempre piena di carboidrati ma anche di grassi e proteine, elementi importanti per dare la giusta carica.

  • Quanti carboidrati mangiare al giorno
  • La quantità varia da caso a caso
  • Non vale per tutti allo stesso modo

Per intenderci i carboidrati rappresentano il 65% della fonte totale di calorie arrivando per intenderci ad un valore finale di 5 grammi per kg di peso. Ovviamente i carboidrati da assumere sono sempre proporzionati a quanto si consuma nel corso del giorno e quindi anche all’attività fisica che si svolge.

Le particolarità sono quelle legati a stati di gravidanza o allattamento che richiedono un maggiore apporto di calorie anche se in questo caso un numero maggiore di proteine. Ad ogni modo il consiglio migliore è quello di consultare sempre un professionista che possa inserire le giuste quantità all’interno di una dieta fatta su misura per voi. Solo cosi si avrà la certezza di non commettere errori.

Lascia un commento