Non ci sono dubbi sul fatto che i piselli sono un alimento salutare che da sempre viene inserito nella dieta quotidiana e che va bene per grandi e piccoli. Ma allo stesso tempo è sempre necessario sapere come consumarlo e quali sono le accortezze a cui è il caso sempre di prestare attenzione.
Ad esempio quando si decide di mangiare i piselli crudi, è bene sapere che ci sono delle conseguenze che si devono sempre conoscere e che vanno di pari passo con i benefici che si possono ottenere. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono i dettagli da conoscere circa questi legumi.
Conseguenze per i piselli crudi
Ad esempio, uno dei principali problemi quando si mangiano i piselli crudi è quello legato alla digestione o per meglio dire ai disturbi digestivi. A questo consegue anche: gonfiore addominale e al tempo stesso flatulenza perchè al loro interno hanno zucchero e non sono facili da digerire. Ma non finisce qua.
Ci possono essere problemi legati ai crampi addominali che sono fastidiosi e delle volte anche molto brutti da espellere e poi indigestione e questo perchè il sistema digestivo fatica a scomporre le proteine e le fibre cotte. Insomma tutte cose che non devono mai essere sottovalutate e che possono essere dannose.
Quali sono i vantaggi di mangiare i piselli cotti?
Insomma una cosa è certa, è sempre meglio cercare di mangiare i piselli in modo cotto e questo perchè la cottura non fa altro che aumentare anche la biodisponibilità di altri nutrienti rendendo anche il corpo più predisposto ad assorbirli e al tempo stesso utilizzarli. Mentre i piselli crudi mantengono delle proprietà che con il calore scompaiono.
- Mangiare piselli crudi non fa sempre bene
- Possono esserci delle conseguenze
- Ci sono dei vantaggi a mangiarli cotti
Tra i vantaggi di mangiare i piselli cotti ci sono le proteine digeribili e questo perchè la cottura rompe i legami complessi nelle proteine e questo non può altro che essere un bene. E poi ci sta un migliore assorbimento dei minerali e questo perchè la cottura riduce la presenza di acido fitico e questo è solo un bene.
Insomma è sempre necessario prestare attenzione a questi particolari per non rischiare di avere dei problemi con il nostro corpo e il nostro organismo. E’ sempre preferibile mangiare i piselli cotti cosi da non correre nessun tipo di rischio e comunque limitare sempre le quantità che si ingeriscono cosi da non avere altri problemi.