Parliamoci chiaro, la pasta o comunque il carboidrato è qualcosa a cui gli italiani non hanno davvero nessuna intenzione di rinunciare almeno per una volta al giorno. Eppure ci sono delle diete o degli stili di vita che delle volte sembrano davvero imporlo e per questo motivo si sente sempre più spesso questo particolare.
Ma la vera domanda da porsi è la seguente: che cosa succede quando si eliminano i carboidrati dalla nostra vita. E’ possibile che la cosa possa avere delle conseguenze anche molto negative sulla nostra vita e sul nostro modo anche di approcciarsi al cibo. Entriamo nel dettaglio per scoprire come stanno le cose.
Non mangiare carboidrati: le conseguenze
Partiamo dal presupposto che quando non si mangiano dei carboidrati si perde peso ma non si tratta di grassi ma di acqua, quindi di fatto non si perde il giusto peso che si pensa e quindi la cosa non ha gli effetti che pensiamo di ottenere quando si toglie la pasta dalla nostra alimentazione.
Anche il cervello si annebbia, quando si mangiano di meno carboidrati non si fa altro che ridurre la massa magra e bruciare i muscoli con il risultato che si ha l’alito cattivo, stanchezza, debolezza, vertigini, insonnia e nausea. Tutte condizioni che poi si aggiungono anche ad una diminuzione di energia.
Da considerare anche gli sbalzi di umore
Non solo meno energia, chi non mangia carboidrati rischia di avere dei cambiamenti di umore che sono dovuti alla sintesi della serotonina che è quella che trasmette serenità e anche tranquillità. Lo stesso principio che ancora di più fa passare lo stimolo della fame e peggiora anche il benessere mentale.
- Eliminare carboidrati fa male all’energia
- Il cervello di annebbia
- Ci sono gli sbalzi di umore
Insomma è sempre bene non eliminare dal proprio corpo l’assunzione di carboidrati, il tutto va sempre calibrato in modo del tutto sano per non rischiare di avere dei problemi non solo per il proprio corpo ma anche per il resto dell’organismo. Il modo di mangiare non fa altro che aiutare tutto il testo.
Il consiglio degli esperti è quello di mangiare tutto in modo equilibrato e non limitarsi al cibo integrale che a lungo andare potrebbe anche fare più male che bene. Solo cosi si potrà aiutare il corpo sotto ogni punto di vista. Questo è un dato di fatto davvero imprescindibile del quale è sempre bene tenere conto, non ci sono davvero dubbi.