Dieta chetogenica: ecco cosa mangiare

Partiamo dal presupposto che la dieta chetogenica è un regime alimentare ad alto contenuto di grassi con moderate proteine e un basso numero di carboidrati. Lo scopo è quello di indurre uno stato di chetosi in modo che il corpo brucia dei grassi e che si possa ottimizzare l’energia con i carboidrati.

Per capirci ancora meglio la chetosi è uno stato metabolico che utilizza i grassi come una fonte primaria di energia e lo fa al posto dei carboidrati. Il fegato converte il grasso in chetoni che sono poi usati come combustibile alternativo alle cellule del corpo. Insomma si tratta di un passaggio di non poco conto.

Ma che cosa si deve mangiare

Gli alimenti che si possono mettere in questa dieta contengono grassi sani, proteine magre e anche delle quantità limitate di carboidrati. Ad esempio tra le cose che si possono mangiare: avocado, burro, noci, carne, pesce, uova, latticini e ancora: spinaci, cavolfiore, broccoli, zucchine e anche: formaggi, carne di manzo, pollo o maiale.

Le cose che sono da evitare sono sicuramente alimenti grassi e ricchi di carboidrati come: pasta, pane, riso, patate e zuccheri. Insomma il modo di mangiare per chi vuole seguire questa dieta cambia in modo davvero importante e per permettere che la cosa possa riuscire bisogna seguire tutto alla lettera.

Si possono usare anche degli integratori?

Oltre alla dieta da seguire si possono anche utilizzare degli integratori che aiutano a mantenere un certo equilibrio all’interno del proprio corpo e anche dei valori nutrizionali corretti. Ma quali sono quelli da prendere in considerazione per non rischiare si sbagliare? Tra questi troviamo tra i tanti anche quelli che sono i più diffusi.

  • Omega 3
  • Magnesio
  • Fibre
  • Proteine del latte

Insomma la dieta chetogenica non fa altro che portare benefici al nostro corpo ma come per tutte le cose ci sono anche delle controindicazioni a cui prestare attenzione. Tanto per cominciare il disagio digestivo: è possibile che si possano creare dei fenomeni di diarrea o costipazione almeno nel momento di adattamento.

Carenza di nutrienti come fibre, minerali e vitamine almeno per un primo momento e poi anche mal di testa, affaticamento, respiro cattivo ma si tratta solo di problemi a breve termine che in poco tempo si possono risolvere senza avere nessun tipo di problema o danno continuo. Sono sensazioni comuni nelle prime fasi della dieta chetogenica e quindi non ci sta da preoccuparsi. Poi si può sempre fare affidamento al proprio medico.

Lascia un commento