Come mangiare il salmone affumicato: ecco il trucco dell’esperto che sorprende tutti

Il salmone è di fatto un pesce molto pregiato, forse anche per questo motivo mangiarlo in tanti modi diversi è possibile. Ci sono tante ricette che possono essere prese in considerazione e che per chi ama il sapore di questo alimento possono davvero essere un toccasana da preparare in pochissimo tempo.

Una delle tipologie più richieste è quella del salmone affumicato, si tratta di una tipologia di salmone che viene lavorato in modo particolare e senza cottura, l’affumicatura più utilizzata è quella a freddo. Un processo che richiede almeno 12 ore di tempo e per cui si deve utilizzare lo zucchero.

Ma come si mangia?

I metodi per poterlo mangiare sono davvero tante e cambiano a secondo dei gusti, delle persone a tavola e anche delle occasioni per cui servono. Ad esempio: sulle tartine, al naturale o come sugo di accompagnamento. Tutti metodi utili che non richiedono nemmeno troppo tempo per la preparazione, questo è certo.

Ad esempio le tartine si possono utilizzare come brunch o come antipasto, con un filo di burro. Altra cosa anche per il sugo magari con il pomodoro o con l’aiuto del prezzemolo che va ad impreziosire il suo sapore e anche rendere tutto più buono. E poi al naturale, in questo caso è meglio fargli prendere un poco di aria prima di mangiarlo.

Ma come si fa ad affumicarlo?

Questo procedimento viene portato avanti in genere in Norvegia o in Finlandia, oltre che a freddo come accennato prima, l’affumicatura pu avvenire anche a caldo. In questo caso si utilizza il legno di betulla e per i primi minuti il salmone viene riscaldato a 120 gradi, gli stessi che poi si abbassano a 80 gradi.

  • Il salmone affumicato piace a tutti
  • Ci sono dei metodi per affumicarlo
  • Si mangia in tanti modo diversi

Insomma il salmone è un alimento davvero utile per qualsiasi preparazione anche considerando il fatto che pu essere un ottimo spuntino da tirare fuori in qualsiasi momento della giornata, anche quando siamo troppo stanchi per pensare a delle ricette complicate che richiedono del tempo e anche la nostra voglia, quella che a fine giornata manca.

La cosa importante da non dimenticare mai è di comprare il pesce in un posto di fiducia, in modo da essere tranquilli di mangiare qualcosa di sano anche nel caso in cui decidiamo di lasciare tutto al naturale e mgari in compagnia di solo un poco di pane. E poi il gioco è fatto.

Lascia un commento