Come mangiare i cetrioli crudi: ecco la guida dell’esperto

In questo nostro articolo di oggi vi parliamo del cetriolo, una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae; è originario delle Indie orientali e coltivato sin dai tempo antichi sempre a scopo alimentare. I cetrioli vengono sempre consumati freschi al fine di impreziosire insalate miste oppure per essere consumati sott’aceti durante aperitivi o antipasti.

Si tratta di verdure che hanno la forma oblunga con una superfice esterna verrucosa e liscia sotto la quale nascondono una polpa decisamente nutriente e soprattutto ricca di acqua, sali minerali e vitamine. Il cetriolo infatti risulta essere un’ottima fonte di fibre, di vitamina B6, di magnesio, di rame, potassio, manganese ed anche fosforo oltre che di vitamina C e K.

Di cos’altro sono composti i cetrioli?

I cetrioli freschi sono delle verdure composte di acqua e si tratta di una caratteristica che, unita alle vitamine presenti, conferisce loro anche delle meravigliose proprietà rinfrescanti e depurative. L’impiego dei cetrioli in insalata è consigliato durante i mesi più caldi e soprattutto in casi di artrite, coliche e fastidiose irritazioni intestinali.

In tal senso c’è però da fare una precisazione: il cetriolo è un alimento che per alcuni soggetti non è proprio digeribile. Se vi dovesse capitare una cosa simile vi consigliamo comunque di eliminare la buccia e di tagliarla a rondelle lasciandolo per circa una mezz’oretta all’interno di un colino.

Ma come si mangiano i cetrioli crudi?

Non a tutti piace mettere il cetriolo nelle insalate e per questo motivo vanno spesso alla ricerca di nuovi metodi per gustarli e inserirli all’interno di altri piatti, con ricette tutte nuove. Ecco quindi che qui di seguito andremo a scoprire insieme alcuni consigli utili sull’impiego del cetriolo crudo e su come mangiarlo grazie alla guida di un vero esperto.

  • Cetrioli ripieni con mousse di tonno;
  • Smorrebrod con cetrioli e salmone affumicato;
  • Ghiaccioli al limone e cetriolo;
  • Salsa indiana con yogurt, cetriolo e menta.

Per la preparazione delle smorrebrod bisogna mescolare la panna acida, l’aneto, il prezzemolo, il formaggio spalmabile e un po’ di succo di limone insieme a dei cubetti di cetrioli. Questa crema si deve spalmare poi su delle fette di pane imburrate e si devono completare con il salmone affumicato e una leggera spolverata di pepe: vedrete che delizia.

Per la preparazione dei ghiaccioli unite invece acqua e zucchero e fateli bollire per poi allontanare dal fuoco e aggiungere succo di limone e foglioline di menta. Nel frattempo si prepara il cetriolo a fettine sottili da adagiare all’interno degli stampi per i ghiaccioli. Completate il tutto con lo sciroppo freddo e trasferite gli stampi in freezer.

Lascia un commento