L’estrazione di un dente è necessaria quando il dentista non riesce a curarlo nel modo giusto, con determinate terapie antibiotiche o antinfiammatorie. Ciò succede quando l’infezione o la varia diventa troppo profonda e va a infettare il nervo dei denti e gli altri tessuti circostanti e quindi non c’è altra soluzione che estrarlo.
Lo stesso discorso ma anche quando le mole del giudizio escono in posizioni sbagliate o non hanno effettivamente posto per crescere e quindi devono essere tolte. Si tratta di avere e propria operazione chirurgica e quindi è normale avere qualche giorno di indolenzimento. È importante quindi avere giusti comportamenti nei giorni post operazione, così da permettere la guarigione completa.
Come comportarsi dopo l’estrazione del dente
Dopo l’operazione, il dentista va ad giungere alla enzima una garza tampone o anche dei rotolini che si devono schiacciare tra denti, in modo tale da andare a bloccare il sanguinamento e favorire anche la formazione del coagulo. Quest’ultimo è una protezione per la ferita e quindi non bisogna rimuoverlo, facendo ad esempio risciacqui o sciacquandosi semplicemente la bocca.
Bisogna fare attenzione anche a soffiarsi il naso dato che una pressione troppo forte potrebbe andare a riaprire la lesione e inoltre, nei giorni successivi bisogna assumere i farmaci prescritti dal dentista, ovvero antibiotici e antinfiammatori. È consigliata anche usare una borsa del ghiaccio sulla guancia in modo tale da avere un effetto anestetico e antidolorifico. Non bisogna utilizzare spazzolini elettrici nei tre giorni successivi, preferendo uno spazzolino normale con delle setole morbide con l’aggiunta di un collutorio a base di clorexidina.
Cosa mangiare
Dopo l’operazione è opportuno anche seguire una determinata alimentazione, in modo tale da non andare a incidere negativamente sulla ferita. Infatti, ci sono elementi che si devono evitare mentre altri possono essere mangiati tranquillamente. innanzitutto, si deve aspettare almeno qualche ora per bere o mangiare e bisogna fare attenzione quando si va a deglutire e è opportuno assumere poca acqua alla volta. Andiamo quindi a vedere cosa mangiare in questo caso:
- È preferibile andare a mangiare cibi liquidi o morbidi;
- minestre tiepide, purè, polpette;
- gelato e budini;
- pesce bollito.
Mentre, è opportuno andare ad eliminare alimenti che richiedono una masticazione eccessiva. Sono anche da evitare la pasta, i crackers, i grissini, la carne, la frutta, la verdura solida. È anche opportuno assumere determinati alimenti o bevande a temperatura ambiente ed evitare quelle troppo fredde o troppo calde, la stessa cosa vale per i cibi troppo caldi che si devono evitare per non andare ad irritare la gengiva.
È opportuno anche evitare di fumare o bere alcolici nei giorni successivi all’operazione, per circa 72 ore dato che il vapore può andare a compromettere il coagulo, infastidire la gengiva e soprattutto aumentare il tempo di guarigione. Di solito, con queste dovute accortezze già dal terzo giorno si vedranno dei miglioramenti e il dolore inizierà a sparire.