La diarrea è una condizione invalidante poiché non ci fa sentire al sicuro e soprattutto comporta dei dolori che non ci permettono di vivere la giornata come dovremo. Per fortuna si tratta di una situazione transitoria che nella maggior parte dei casi si risolve in pochi giorni, ma è importante che nel momento in cui sopraggiunge vengano rispettate alcune regole.
Per evitare ulteriori infiammazioni e soprattutto per far sì che la situazione non peggiori è importante modificare la propria alimentazione proprio a seguito di questo problema. Alcuni alimenti possono infatti contrastare la diarrea mentre altri potrebbero enfatizzarla. Ecco dunque cinque cibi consigliati da consumare laddove si soffrisse di questo problema.
Che cos’è la diarrea?
La diarrea è una condizione medica che comporta degli squilibri a livello intestinale poiché molto spesso si formano dei batteri che riescono a interferire con le normali attività digestive. Questo perché alcuni batteri e alcuni virus riescono a distruggere la flora batterica e quindi non comportano la corretta formazione delle feci. Spesso però la causa della diarrea può dipendere anche da altri fattori, come ad esempio l’assunzione di antibiotici che vanno a invalidare il sistema immunitario.
Per quanto riguarda i sintomi, quello principale è legato alla presenza di feci molto liquide o non formate e spesso compaiono anche dolori alla pancia e allo stomaco. In realtà possiamo spiegare questa situazione descrivendo come la diarrea nasca da un passaggio troppo liquido degli elementi da una zona del corpo all’altra. Così facendo l’intestino non è in grado di elaborare le feci ed è per questo che vengono evacuate in maniera anomala.
Cosa bisogna mangiare in caso di diarrea?
La diarrea è una condizione molto comune e poco problematica che può verificarsi in qualunque momento della vita a prescindere dall’età del soggetto. Se dura pochi giorni e non vi sono particolari dolori non risulta essere preoccupante, ma in caso contrario è sempre bene contattare un medico onde evitare conseguenze come la disidratazione. Il primo intervento da fare riguarda però la modifica del proprio regime alimentare. In questo caso è preferibile mangiare:
- Carne bianca cotta al vapore
- Riso in bianco
- Pane tostato
L’alimentazione in caso di diarrea deve essere molto semplice e poco condita, motivo per cui è preferibile puntare su primi piatti asciutti, come ad esempio del riso bianco da condire con una spolverata di parmigiano. Va bene anche la carne, che però deve essere bianca, in quanto priva dei grassi, e soprattutto cotta al vapore per evitare la presenza di olio, burro o condimenti invasivi.
Si consiglia poi di mangiare elementi come il pane tostato, in quanto non contiene molti liquidi e potrebbe quindi interferire positivamente con il funzionamento dell’intestino. Si invita poi a bere molta acqua poiché con l’emissione di diarrea si vanno a perdere parecchi liquidi e questo potrebbe generare disidratazione nei casi più gravi.