Come si mangia il melograno? Ecco cosa dice l’esperto

Il melograno è il frutto della Punica Granatum e viene coltivato nella zona mediterranea oltre che in alcune zone dell’Asia. Si tratta di un frutto caratterizzato da un gusto acidulo e dolce al tempo stesso e soprattutto da ottime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Questo frutto, proprio per via delle sua caratteristiche, risulta essere ideale perfino chi sta seguendo un percorso dieta dimagrante.

Alcuni dei migliori begli aspetti del melograno sono relativi al contenuto di straordinarie e forti proprietà antiossidanti oltre che alla grandiosa utilità che ha riguardo la prevenzione di vari tumori, di pericolose e grave patologie a carico del cuore e di malattie neurodegenerative. Inoltre il melograno appartiene ai gruppi di cibi particolarmente ricchi di importanti vitamine quali la A e la C.

Quali sono le proprietà nutrizionali del melograno?

Gli arilli del melograno (ovvero la caratteristica polpa rossa che circonda i classici semini bianchi), sono noti per via del loro bassissimo apporto calorico dato che 100 grammi di frutto contengono solo 52 calorie. Ma non finisce mica qui perché il melograno è anche un alimento ricco di acqua, talmente ricco che ne contiene ben l’80% mentre la parte restante è tutto un insieme di zuccheri, lipidi, proteine e fibre.

Altra cosa interessante che riguarda il consumo di questo gustoso frutto è la totale assenza di colesterolo, glutine, istamina e lattosio, elementi che vengono sostituiti da minerali importanti quali il ferro, il magnesio, il sodio, il fosforo e il potassio. Inoltre c’è anche da dire che grazie alla presenza degli antiossidanti citati prima, il melograno risulta essere un potentissimo rinforzante delle difese immunitarie oltre che un aiuto nella lotta contro i radicali liberi.

Ma come si mangia il melograno?

Ora, dopo aver ampliamente parlato di tutte le proprietà nutrizionali del melograno, possiamo dedicarci a qualcosa di più pratico, cercando di capire come va mangiato. Infatti, su questo argomento c’è ancora parecchia confusione e sono in molti alla ricerca di consigli utili a tale scopo: vediamo insieme qualcosa in queste prossime righe.

  • Macedonia;
  • spremuta;
  • centrifuga;
  • a spicchi.

Il melograno è un frutto davvero versatile che si può gustare in molteplici modi, tutti diversi di cui uno e forse il più classico, è quello di mangiarlo da solo come qualsiasi altro frutto. Un’idea molto bella è quella di preparare una spremuta di melograno, aiutandoci con un semplice spremiagrumi e versando poi il risultato dentro un bicchiere da gustare a colazione, merenda o perfino sfizioso aperitivo.

Altra opzione interessante è quella relativa alla preparazione di una centrifuga e questa volta ci occorre un estrattore. Così facendo potete ricavare tutto il succo utile rendendolo decisamente più corposo anche grazie alla polpa degli arilli e inoltre potete usare gli scarti per la preparazione di gustosi biscotti o torte per cui non si spreca davvero nulla.

Lascia un commento