Cosa succede se beviamo il caffè del pomeriggio? Ecco la verità

Il caffè è una delle bevande più consumate di tutto il mondo e il suo gusto, insieme alla sua fragranza intensi, lo rendono un vero piacere per moltissimi. In tal senso sono in molti a berlo durante il pomeriggio, magari dopo pranzo, quando si ha proprio la necessità di una dose di energia per riuscire superare al meglio la giornata.

E’ proprio per questo che una domanda sorge del tutto spontanea: che cosa succede se beviamo il caffè di pomeriggio? Può far male alla nostra salute? Ecco che in questo nostro articolo di oggi, ci occuperemo di capirne qualcosa di più sugli effetti che la bevanda ha sulla salute e sui benefici che si devono prendere in considerazione.

Bere caffè: quali sono gli effetti?

Quel che sappiamo sul caffè è che si tratta di una bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi di caffè, oltre al fatto che contiene la caffeina. Quest’ultima è una sostanza stimolante in grado di influenzare il sistema nervoso e di avere notevoli effetti positivi e negativi sulla salute del nostro corpo.

La caffeina è senza dubbio il principale composto attivo che si trova nel caffè e tra l’altro è proprio ciò che conferisce alla bevanda questo suo potere stimolante. Nel momento in cui consumiamo del caffè, vediamo che la caffeina viene assorbita dal tratto gastrointestinale per essere poi distribuita in tutto il corpo.

Che cosa succede bevendo caffè nel pomeriggio?

Lo sapete che, in base al momento in cui viene bevuto il caffè, i suoi benefici potrebbero aumentare o addirittura diminuire? Gli esperti di crono-farmacologia, ovvero una branca delle neuroscienze che si occupa di studiare gli effetti biologici naturali, sostengono il fatto che in un giorno medio, il miglior momento possibile per bere caffè è a metà mattinata e non subito appena svegli.

  • Al risveglio, infatti, i livelli di cortisolo sono al massimo;
  • Durante il pomeriggio si da un aiuto in termini di energia;
  • Di sera, invece, si rischia di rimanere troppo svegli senza riuscire ad addormentarci.

Del resto sappiamo bene che bere caffè ogni pomeriggio, può essere una vera e propria consuetudine per moltissime persone ma farlo in modo consapevole e moderato è davvero qualcosa di importante. La caffeina presente all’interno del caffè può avere degli effetti sia positivi che negativi per cui è fondamentale cercare di prestare attenzione a molteplici segnali.

Infine possiamo concludere questo articolo di oggi dicendo che, con una gestione decisamente equilibrata del consumo di caffè, si può continuare tranquillamente a godere di questa bevanda senza mettere la nostra salute a rischio. Il segreto, infatti, sta proprio nella moderazione in termini di quantità giornaliere e non solo; per cui state ben attenti.

Lascia un commento