Quando pensiamo al miele immaginiamo una sostanza naturale che può avere effetti esclusivamente benefici sulla salute, ragione per la quale è l’ingrediente principale di molte medicine e integratori. Dobbiamo però ricordare che il miele è anche molto dolce e zuccherino. Proprio per questo motivo potrebbe avere dei risvolti sulla glicemia.
In questo caso parliamo di zuccheri semplici e naturali che non sono per nulla correlati ai composti di natura chimica, ma che comunque devono essere presi in considerazione soprattutto laddove si volesse consumare questo alimento con cadenza quotidiana. È quindi possibile mangiare il miele ogni giorno oppure si tratta di qualcosa che andrebbe limitato nel tempo? Ecco la verità.
Come si produce il miele?
Il miele è una sostanza naturale che viene prodotto dalle api ma che viene anche impiegata dall’uomo come alimento e come sostanza base per numerosi preparati di natura medica e farmaceutica. Il miele è il frutto di un’operazione che le api riescono a portare a termine prelevando il nettare dei vari fiori. Il miele in questione viene poi lavorato con altre sostanze, tra cui la saliva delle api stesse, e riposto nelle celle dei favi dove giunge a maturazione dopo un certo periodo di tempo.
Il miele è pronto quando ogni cella dell’alveare è stata sigillata con della cera, in quanto le api tendono a chiudere ogni tipo di ingresso per evitare che il prodotto del loro duro lavoro vada a male. Per raccoglierlo è quindi necessario utilizzare degli strumenti appositi che permettano di eliminare questa cera e gli eventuali residui in modo da consumarlo in maniera più che limpida.
È possibile mangiare miele ogni giorno?
Certe persone amano utilizzare il miele come condimento al posto dello zucchero, motivo per cui tendono ad unirlo al latte e al caffè. Altri, invece, lo spalmano sul pane o sulle fette biscottate e c’è perfino chi lo assume solo in caso di necessità attraverso l’utilizzo di integratori e farmaci. È quindi possibile mangiare miele tutti i giorni oppure si rischiano delle problematiche attive sotto il profilo della salute? Il miele può essere consumato con cadenza quotidiana perché esistono diversi benefici tra cui:
- La riduzione della glicemia
- L’abbassamento del livello di colesterolo LDL
- Un’attività di rinforzo per il sistema immunitario
A quanto pare mangiare miele tutti i giorni permette di avere dei risvolti positivi per la propria salute, in quanto riduce il livello di glicemia e al tempo stesso potrebbe comportare un forte abbassamento circa la produzione di colesterolo LDL. Sembra inoltre che il miele riesca ad esercitare la sua azione benefica anche per quanto riguarda il funzionamento del sistema immunitario, rendendo l’individuo più forte dinanzi alle minacce causate da virus e batteri.
Bisogna però ricordare che tutto fa male se consumato in dosi eccessive e quindi si raccomanda di non superare i 100 grammi di miele al giorno qualora si fosse degli adulti. Per i bambini, invece, si consiglia di non esagerare con le dosi, ma di limitarsi a un cucchiaino di miele al giorno solamente dopo aver superato i 2 anni di vita.