Come mangiare la mozzarella di bufala: ecco il segreto

Se ci chiedessero di descrivere l’Italia, non potremmo fare a meno di menzionare la tradizione culinaria di cui si caratterizza, nonché uno dei fattori principali che l’ha resa nota in tutto il mondo. Dal nord al sud, ogni regione si arricchisce di prodotti tipici locali, alcuni dei quali sono capaci di attirare turisti da tutto il mondo.

Forse, è proprio al sud Italia che bisogna riconoscere la produzione di uno dei latticini più buoni in assoluto: la mozzarella di bufala. Si tratta di un formaggio a pasta molle e filata, servito in tavola sempre fresco di giornata. Tuttavia, siamo proprio così sicuri di sapere com’è che si mangia la mozzarella di bufala? Potrebbero esserci aspetti che non conosci…

Come si mangia la mozzarella di bufala? Ecco quello che non sai:

Il primo consiglio è di mangiare una mozzarella che sia fresca di giornata e, una volta acquistata, mantenerla all’interno della propria acqua fino a prima di consumarla. Tenendola sempre all’interno del suo sacchetto, immergiamo la mozzarella in un recipiente contenente dell’acqua tiepida. La mozzarella resterà all’interno di quest’ultimo per circa mezz’ora, al termine della quale dovrebbe avere una temperatura di circa 20 gradi.

Questa temperatura consentirà di percepire meglio il gusto del latte. Con l’ausilio di un coltello liscio, che non rompa la texture della mozzarella e non faccia fuoriuscire tutto il latte, procediamo al taglio. La mozzarella si deve tagliare a spicchi, partendo dal centro verso l’esterno. Ciò è fondamentale perché la parte più interna del prodotto è più dolce rispetto a quella esterna, che è invece più salata. Quindi, per garantire un perfetto equilibrio di sapori, il taglio va effettuato in questa maniera.

Qualche altro consiglio sul consumo della mozzarella di bufala:

Il modo in cui una mozzarella di bufala dovrebbe essere consumata non è per niente banale, anzi: esso prevede un insieme di più aspetti da prendere in considerazione che, se seguiti per bene, renderanno sicuro l’assaporare appieno del gusto di un prodotto gustoso, fresco e genuino. Ricapitolando, le fasi da seguire sono:

  • Consumare mozzarella fresca di giornata;
  • Tenere la mozzarella nell’acqua in cui vi viene venduta;
  • Immergere la mozzarella in acqua tiepida per 30 minuti prima di mangiarla;
  • Usare un coltello liscio;
  • Tagliare la mozzarella a spicchi;

È fondamentale notare quanto sia importante l’acqua in cui viene venduta la mozzarella, che prende il nome specifico di “liquido di governo”. Al suo interno si riconoscono tutti elementi che preservano le caratteristiche organolettiche della mozzarella. Quindi, è bene conservare quest’acqua nel caso in cui la mozzarella non sia destinata ad una consumazione nel breve termine.

In questo caso, la si può riporre in frigorifero ma non per troppi giorni. Quando avrete intenzione di mangiarla, potrete mettere in atto tutti i consigli precedentemente elencati. Ma se dovete mangiarla in giornata, mai metterla in frigo. A questo punto, non vi resta che trovare un caseificio che possa deliziarvi con questo prodotto DOP tutto da gustare!

Lascia un commento