I fagioli sono un alimento molto importante per mantenere il nostro corpo in salute. Tuttavia, quando siamo stanchi o troppo presi dalla vita frenetica tra lavoro e altre faccende da sbrigare, non troviamo il tempo per cucinare. Così, acquistiamo i prodotti in scatola, che sono più sbrigativi e facili da abbinare ad altri alimenti.
Ci troviamo anche ad acquistare i legumi, come i fagioli in scatola, in quanto il loro processo di scolo e di preparazione è molto lungo. Ma non tutti i fagioli in scatola sono ideali per la salute. Alcuni, a causa di alcune sostanze per una conservazione ottimale, possono causare problemi al cuore e alla glicemia.
Perché i fagioli in scatola possono essere dannosi
E’ importante comprendere ed essere consapevoli quando acquistiamo alcuni prodotti in scatola al supermercato. Soprattutto i fagioli in scatola, possono contenere, purtroppo, un’elevata quantità di sodio che può portare all’ipertensione e alcune malattie cardiovascolari. Basterebbe non mangiarli regolarmente perché il sodio non comprometta la condizione di salute di una persona.
Alcuni tipi di fagioli in scatola possono contenere degli zuccheri aggiunti, per migliorare il gusto e preservare la consistenza. Solo che questo potrebbe essere problematico, in quanto un consumo eccessivo può causare dei picchi glicemici improvvisi, stabilizzando così, i livelli di glicemia nel sangue. E’ importante, quindi, chi ha problemi di glicemia, non consumare questo tipo di fagioli in scatola.
Ecco quale marca non consumare
Come anticipato dai precedenti paragrafi alcuni tipi di fagioli in scatola presentano delle caratteristiche molto importanti che vanno a compromettere la salute del cuore, della pressione arteriosa e della glicemia. Ma quali sono quelli da evitare? Scopriamo insieme un elenco di tipi di fagioli in scatola da evitare, per stare bene:
- Fagioli con zuccheri aggiunti.
- Fagioli ad alto contenuto di sodio.
- Fagioli con conservati chimici.
Non è da sottovalutare che se sono presenti dei conservanti chimici, questi possono compromettere la corretta funzionalità della digestione, in quanto andrebbero a rallentare la motilità intestinale. Quindi, non bisogna consumarli abitualmente, forse sarebbe meglio evitarli, se si presentano delle condizioni di salute precarie, sopratutto se si soffre di diabete o di pressione alta.
Infine, sebbene i fagioli in scatola rappresentino una soluzione conveniente e gustosa, potresti considerare di beneficiare delle loro proprietà nutritive, cucinando i fagioli secchi. Con un po’ di pazienza e attenzione potrai consumare al meglio i fagioli. Oppure, se proprio non hai tempo, in commercio ci sono dei fagioli in scatola o surgelati che non contengono sostanze nocive.