Lo sapete che ci sono degli aspetti interessanti e raccapriccianti che riguardando alcune marche di pasta? Molto spesso, però, noi consumatori non siamo affatto informati su ciò che mangiamo in quanto l’unica cosa che ci importa è semplicemente mangiare, senza sapere che cosa è genuino e cosa, invece, non lo è. Ad oggi ci sono davvero molti cibi che vengono importanti dall’estero e si tratta di cibi che noi siamo abituati a portare a tavola sena alcun sospetto.
Noi oggi, con questo articolo, abbiamo voglia di aprire una questione sulla genuinità di uno dei cibi più amati e consumati da noi italiani: la pasta. Perché vogliamo analizzare tale questione? Perché ci sono molteplici notizie preoccupanti che riguardano alcune marche di pasta e si tratta di notizi spaventose che tutti hanno il diritto di conoscere.
Quanto è importante la pasta per noi italiani?
La pasta è senza alcun dubbio uno degli alimenti principali quando si parla di cucina mediterranea ma quel che bisogna sapere è che non tutti i tipi di pasta sono uguali. A dimostrazione di ciò vediamo che ci sono alcuni prodotti sul mercato che sono di una qualità inferiore rispetto ad altri e le conseguenze arrivano in maniera diretta sulla salute del nostro corpo.
Esistono molteplici fattori che vanno influenzando la qualità di una tipologia di pasta piuttosto che di un’altra e in tal senso facciamo riferimento ai valori nutrizionali, così come alla percentuale delle proteine oppure al processo stesso di lavorazione e soprattutto agli ingredienti che vengono utilizzati. Ecco che allora qui di seguito andremo a vedere insieme cosa rende un tipo di pasta di qualità e quali sono gli elementi da attenzione al momento dell’acquisto.
Attenzione a questa marca di pasta: non compratela
Quando si parla delle varie marche e tipologie di pasta, ci sono sempre alcuni punti da attenzione in quanto una marca è sempre diversa dall’altra per molteplici e svariati fattori. In tal senso infatti ci sono tutta una serie di paramenti da prendere in considerare al momento dell’acquisto e qui di seguito ve ne indicheremo alcuni al fine di portarvi a fare una spesa consapevole.
- Contenuto proteico;
- grano di qualità inferiore;
- zuccheri nascosti.
La prima cosa che distingue una pasta di qualità da una decisamente scadente è senza dubbio il contenuto delle proteine. Queste ultime spesso e volentieri provengono dal grano duro che di fatto risulta essere l’ingrediente base della pasta e infatti una buona marca dovrebbe contenere il 12-14% di proteine. Si tratta di un valore molto importante dato che le proteine aiutano a mantenere un’ottima elasticità della pasta non facendola rompere durante la cottura e contribuendo anche alla formazione del glutine.
Altra cosa importante è considerare i valori nutrizionali generali dato che la pasta è formata prevalentemente da carboidrati che vengono poi trasformati in zuccheri durante il processo di digestione. Nonostante i carboidrati siano essenziali per l’energia, un consumo troppo eccessivo può portare ad un notevole aumento di peso oltre che a problemi legati alla salute di tutto il corpo.