La condizione in cui i valori normali di glucosio nel sangue vengono superati si parla di iperglicemia. Questa può derivare da diversi fattori, ad esempio elevati livelli di stress, scarsa attività fisica, assunzione di troppi zuccheri all’interno della dieta. Chi è affetto da diabete o è particolarmente predisposto a disturbi metabolici, deve monitorare costantemente i livelli di glucosio.
Possiamo riconoscere l’iperglicemia attraverso alcuni sintomi come l’affaticamento, la visione offuscata, eccessiva sete e aumento della frequenza nella minzione. Quando l’iperglicemia non viene trattata può portare a delle complicazioni, in alcuni casi anche abbastanza gravi. Si può incorrere i complicanze a lungo termine ai reni, agli occhi e ai nervi.
Gestione iperglicemia
La prevenzione dell’iperglicemia è fondamentale: modificare lo stile di vita e controllare regolarmente i valori del glucosio nel sangue. Per gestire eventuali sbalzi nei valori del glucosio è importante adattare uno stile di vita sano con tanta attività fisica e una dieta equilibrata. Assumere meno carboidrati semplici possibili, limitare quindi in consumo di zuccheri e dolci, piò essere utile per prevenire e/o gestire al meglio l’iperglicemia.
In caso di presenza di valori elevati di glucosio nel sangue, è consigliabile anche aumentare il consumo di acqua giornaliero per rimanere sempre idratati. Nel caso di sintomi persistenti è bene rivolgersi ad un professionista sanitario e seguire le indicazione riguardo la medicazione. Una gestione tempestiva e adeguata limita il rischio di incorrere in situazioni gravi e favorisce una vita sana.
Cosa mangiare?
Quando si soffre di iperglicemia è fondamentale optare per alimenti a basso indice glicemico, che rilasciano lentamente il glucosio nel sangue. Evitare zuccheri raffinati e carboidrati semplici è molto importante, in quanto posso causare picchi glicemici accentuati. Scegliere cibi freschi e non processati aiuta a mantenere i livelli di glucosio stabili, evitando snack dolci e salati confezionati che possono peggiorare la condizione. Quali alimenti consumare quindi?
- Cereali integrali: quinoa e avena
- Legumi: fagioli e lenticchie
- Frutta: mele, pere e frutti di bosco
- Verdure non amidacee: spinaci, broccoli e cavolfiore
- Proteine magre: pollo, pesce e tofu
- Frutta secca e semi
- Latticini a basso contenuto di grassi
Consumare dei pasti regolari e con porzioni controllate, può prevenire gli improvvisi sbalzi di livelli di glucosio nel sangue. Per creare un equilibrio nutrizionale ideale nella dieta di chi soffre di iperglicemia è bene includere fonti di proteine magre e grassi sani. Bere acqua regolarmente è un altro modo molto efficace per aiutare il metabolismo a gestire i livelli di zucchero nel sangue.
Consultare un dietista è molto importante per creare un piano alimentare corretto e personalizzato che tenga conto delle proprie esigenze specifiche e che miri a mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo. Ricordate di limitare il consumo di zuccheri, conducete uno stile di vita sano e movimentato, bevete molta acqua e mantenete sempre sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue!