Tutte le donne che hanno avuto una gravidanza si saranno certamente poste il problema circa cosa mangiare e cosa evitare durante questa fase tremendamente delicata della vita. Questo perché alcuni alimenti devono essere totalmente eliminati dalla propria dieta, in quanto potrebbero rappresentare un grandissimo rischio per la salute del feto.
Molte donne incinte si chiedono quindi se in gravidanza si possano mangiare alimenti come i funghi, in quanto si tratta di prodotti che possono avere dei risvolti tossici e quindi potrebbero rappresentare un vero rischio per la salute della madre e del bambino. Ecco, dunque, la risposta a questo quesito che continua a suscitare davvero molta curiosità nelle donne in dolce attesa.
Perché in gravidanza bisogna rinunciare ad alcuni alimenti?
La gravidanza è una fase magica nella vita di una donna, in quanto il corpo della stessa cambia proprio per dare alla luce una nuova creatura. Ovviamente questi 9 mesi non sono per nulla spensierati, in quanto la donna non solo assiste a grandi cambiamenti che la riguardano, ma deve compiere delle rinunce e seguire delle regole ben precise per stare bene.
Alcune di queste riguardano proprio l’alimentazione poiché è necessario compiere delle scelte mirate che possano ridurre al minimo ogni rischio. Esistono infatti delle malattie che se contratte durante la gravidanza potrebbero risultare blande per la madre, ma addirittura fatali per il figlio. Ci riferiamo per esempio alla Toxoplasmosi ma anche al Citomegalovirus.
Le donne incinte possono mangiare i funghi?
Uno degli alimenti che suscita sempre moltissimi dubbi è proprio il fungo, in quanto sono davvero moltissime le donne che smettono di mangiarlo quando scoprono di essere in gravidanza. Che cosa possiamo dunque dire a tal proposito? I funghi possono essere mangiati durante la fase della gestazione oppure sarebbe meglio evitarli? Incominciamo il nostro discorso dicendo che:
- I funghi sono ricchi di fibre
- Sono importanti per contrastare l’infiammazione
- Sono raccomandati per tenere sotto controllo la pressione sanguigna
Come possiamo ben vedere, quindi, i funghi contengono al loro interno molte fibre, elementi che durante la gravidanza potrebbero rivelarsi particolarmente utili alle donne che accusano stitichezza. Grazie alle loro proprietà, inoltre, possono contrastare i dolori poiché agiscono come veri e propri antinfiammatori naturali. Alcuni dottori poi li raccomandano in quanto sembrano avere degli effetti estremamente benefici anche per quanto riguarda il controllo della pressione sanguigna.
Al momento non esistono studi che fanno presagire come un fungo possa essere pericoloso in gravidanza, anche se bisogna consumarlo con le dovute precauzioni. Questo significa che la donna incinta che decide di mangiare funghi deve assicurarsi che gli stessi siano lavati molto bene e che siano stati cotti a puntino. Soddisfatti questi due parametri non esistono limiti al consumo del prodotto.