Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare? Ecco la risposta

La dieta mediterranea è una delle più famose al mondo, non solo per gli infiniti gusti che offre, ma anche perché ci sono numerosi benefici, utili a mantenere in salute il nostro corpo. Tra gli alimenti più famosi e molto consumati c’è il pane, ricco di carboidrati, ma anche di fibre e e nutrienti preziosi.

Tuttavia il consumo di pane, se mangiato eccessivamente, può comportare un aumento di peso, in quanto contiene molte calorie. Ma niente panico, in una dieta bilanciata il pane, con le giuste quantità, può essere un valido alleato per la nostra salute, fornendo così l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata.

Il pane nell’alimentazione

Il pane contiene dei carboidrati complessi tali da fornire energia a lungo termine, proprio per questo è fondamentale in una dieta equilibrata. Tuttavia, alcuni tipi di pane prodotto con farine raffinate possono essere molto caloriche e quindi farci aumentare di peso. Un valida alternativa è consumare il pane integrale che contengono molte fibre, favorendo maggiore sazietà ed evitando picchi glicemici.

E’ anche importante non eccedere con le quantità, poiché consumando una porzione eccessiva, può portare ad assumere calorie in eccesso rispetto al fabbisogno energetico, facendoci aumentare di peso. Una persona adulta, con un stile di vita sano, può consumare al massimo 100 grammi circa di pane al giorno, abbinandolo a dei pasti leggeri e sani.

Come integrare il pane nell’alimentazione senza ingrassare

Come appena scritto, il pane non deve essere un nostro nemico. Certo, è ricco di carboidrati e se viene consumato eccessivamente, se ci pesiamo sulla bilancia, le lancette potrebbero spostarsi verso destra più del dovuto. Come per tutti gli alimenti, occorre consumarlo in modo equilibrato, seguendo alcune strategie molto utili:

  • Scegli il pane integrale.
  • Consuma massimo 100 grammi di pane al giorno.
  • Abbinalo a proteine e verdure.
  • Evita il più possibile il pane bianco.
  • Consuma il pane a colazione e a pranzo.

Si tratta di piccoli accorgimenti che non andranno a cambiare il tuo stile alimentare, anzi, addirittura andranno a migliorarlo ricevendo il giusto apporto nutrizionale. Come citato, il pane va consumato a colazione o a pranzo, i momenti della giornata in cui il corpo consuma più energia, la sera invece, bisogna mantenersi più leggeri, evitando il consumo di pane.

Infine, sarai d’accordo con me che il pane non va assolutamente abolito dalla nostra alimentazione. Anche gli esperti raccomandano di consumarlo, per ottenere il massimo dell’energia, affrontando la giornata nel migliore dei modi. Basta mangiarlo in giuste quantità, senza eccedere, e scegliere il pane integrale che è ricco di fibre e sostanza benefiche per il corpo.

Lascia un commento