Come conservare le patate in frigorifero: ecco il trucco che nessuno conosceva

Conservare le cose in frigorifero non è sempre così scontato come possiamo pensare, in quanto bisogna prendere degli accorgimenti che variano sia sulle caratteristiche del frigo che in merito alle proprietà degli alimenti. In alcuni casi alcuni prodotti possono durare più giorni, mentre altri alimenti hanno una durata certamente inferiore.

In che categoria possiamo far rientrare le patate? Sicuramente parliamo di un cibo prelibato e molto apprezzato, motivo per cui quando le cuciniamo possiamo prepararne in grandi quantità. Scopriamo dunque come conservare le patate in frigorifero attraverso il trucco che nessuno conosceva e che potrebbe cambiarti la vita riducendo al minimo gli sprechi.

Come si conservano frutta e verdura in frigorifero?

Molte volte compriamo più del dovuto e quindi ci troviamo a dover inventare qualche sistema utile per conservare i prodotti e non doverli buttare. Questo discorso vale principalmente per tutti quegli alimenti che necessitano del frigo, in quanto se lasciati a temperatura ambiente o esposti ad un clima troppo caldo potrebbero rovinarsi ancor prima del tempo.

Un occhio di riguardo deve essere espresso nei confronti della frutta e della verdura in quanto si tratta di elementi ricchi d’acqua che sarebbe meglio conservare in frigo soprattutto durante le stagioni più calde. La frutta, in effetti, può anche essere conservata a temperatura ambiente, basta che non sia esposta alla luce e venga riposta in un luogo asciutto. Per conservare la frutta e la verdura in frigorifero sarebbe meglio ricorrere all’utilizzo di piccoli sacchetti di plastica che vadano ad eliminare l’aria, scongiurando l’umidità. Un’altra valida scelta consiste nel collocare questi prodotti in dei contenitori rivestiti con carta in grado di assorbire l’acqua in eccesso.

Come si possono conservare le patate in frigorifero?

Anche le patate possono essere conservate in frigorifero, però solo se cotte in quanto crude potrebbero essere penalizzate dal sistema di refrigeramento. Se prepariamo delle patatine fritte, infatti, possiamo collocarle in un contenitore ermetico e poi riporle in frigo con la speranza di consumarle il giorno successivo. Se invece vogliamo conservare delle patate ancora crude dobbiamo sapere che:

  • Non vanno assolutamente riposte in frigorifero
  • Bisogna scegliere un luogo buio
  • Il posto selezionato deve essere asciutto e privo di umidità

Le patate crude non vanno riposte in frigorifero in quanto si tratta di un ambiente freddo e umido che potrebbe farle marcire prima del tempo. La patata cruda va quindi lasciata all’interno della sua confezione e riposta in un mobile al buio oppure in un ambiente che non sia troppo umido e che non esponga la patata alla luce diretta del sole.

In caso contrario, infatti, la patata potrebbe germogliare più in fretta e produrre solanina, elemento tossico per la salute delle persone. In frigorifero, invece, potremmo assistere alla degradazione dell’amido contenuto all’interno del tubero, il quale andrebbe ad intaccare la natura del prodotto rendendo la patata estremamente dolce e quindi immangiabile.

Lascia un commento