Il cocco, nel nostro immaginario è un frutto esotico che molto spesso viene associato all’estate. È un frutto di un tipo di palma ad alto fusto ed ha origine dalle isole tropicale del sud-est asiatico, dall’Indonesia, dall’Indie e dalle Filippine. Ha bisogno di suoli umidi, sabbiose e ben drenanti e per tale motivo si adatta molto bene alle zone costiere, ne esistono circa 80 varietà conosciute con un guscio legnoso e duro.
Si tratta sicuramente di un frutto particolarmente rinfrescante e nutriente, con un profondo inconfondibile e quindi adatto alle giornate estive. Il suo consumo non è limitato solo alla colpa della noce ma anche a diverse parti tra cui il latte. In questo articolo andremo a vedere come bere il latte di cocco nel modo giusto e quali sono le sue effettive proprietà per il nostro organismo.
Come bere il latte di cocco
La noce di cocco è molto versatile, infatti aiuta ad eliminare lo zucchero nei dolci essendo essa naturalmente dolce e il suo latte si può utilizzare sia per piatti salati e speziati mentre ad esempio l’olio viene utilizzato per la pasticceria vegan o per preparazioni salutari. Il latte di cocco ha una consistenza oleosa e grassa, molto simile alla panna vaccina essi può utilizzare ad esempio per preparare il pollo, i ceci o il tofu.
A queste preparazioni si possono aggiungere anche spezie, come ad esempio il curry o le verdure come le patate, le zucchine o anche la zucca. Si possono preparare anche delle fantastiche zuppe o semplicemente un primo con il riso plasmati. Il latte di cocco, può essere anche bevuto al naturale, per colazione o come snack pomeridiano, con l’aggiunta di frutta, per rendere il tutto più salutare.
Benefici del latte di cocco
Il cocco è sicuramente un frutto molto benefico per la nostra salute e anche se molto spesso viene mangiato solo d’estate possiamo berne anche il suo latte e beneficiare tutto l’anno delle sue magnifiche proprietà benefiche. Esso può essere consumato in ogni fase della vita, infatti è appropriato anche per i bambini in crescita, per gli anziani anche per le donne in gravidanza. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici.:
- aiuta la digestione e il metabolismo;
- aumenta il senso di sazietà;
- contiene tantissimi minerali.
Per aprirlo, vi basterà individuare i tre occhi che sono più morbidi e colpirli con un cacciavite e un martello, in questo modo si farà uscire l’acqua di cocco contenente nella luce, così da poterla utilizzare nel migliore dei modi e come più ci piace. Il latte di cocco si ottiene dalla polpa interna.
È però molto calorico e quindi bisogna fare attenzione ad assumerne la quantità giusta senza esagerare un punto è ricco di proteine e si può trovare tranquillamente in commercio ma è anche ricco di carboidrati e risulta essere più denso del latte vaccino o di altri tipi di latte di origine vegetale.