Ad ognuno di noi, da piccoli, piaceva ammirare le nostre nonne o le nostre mamme mettere le mani in pasta. I loro biscotti ci sembravano i più buoni del mondo: fatti con tanto amore e passione. Ci basta risentirne e chiudere gli occhi per qualche istante, per tornare indietro nel tempo a quei ricordi felici.
Quando ci cimentiamo a fare i biscotti in casa, ci facciamo prendere leggermente la mano e ne prepariamo tantissimi. Consumarli tutti insieme sarebbe impossibile, quindi ci mettiamo subito alla ricerca di un modo che ci permetta di conservarli e di mangiarli in un secondo momento. Che siano fatti in casa o industriali, segui questo metodo per conservare al meglio i tuoi biscotti in frigorifero:
Biscotti in frigorifero: ecco come si conservano
Sappiamo tutti quali sono i principali ingredienti che si utilizzano per la preparazione dei biscotti. Tra questi, due spiccano particolarmente a causa di una loro proprietà: la farina e lo zucchero. Questi due ingredienti sono igroscopici, ciò sta a significare che attirano ed assorbono l’umidità e questo potrebbe inficiare l’integrità del prodotto da forno in questione.
Qualora si desiderasse conservare i biscotti nel frigorifero, il consiglio è quello di munirsi di un contenitore che abbia necessariamente la chiusura ermetica. In questo modo, l’umidità non entrerà all’interno e la durata di conservazione dei biscotti sarà più lunga. Per favorire ancora di più la conservazione, il trucco consiste di inserire i biscotti all’interno di sacchetti di plastica specifici per il frigorifero.
Biscotti: consigli sulla conservazione
In realtà, la conservazione dei biscotti in frigorifero non è particolarmente consigliata. L’elettrodomestico in questione rappresenta un ambiente particolarmente umido, non proprio adatto a questo tipo di alimento ed agli ingredienti di cui si compone. Nonostante ciò, se si vuole procedere in questo modo, è necessario che i biscotti si siano perfettamente raffreddati prima di:
- Inserirli in sacchetti di plastica adibiti alla conservazione in frigorifero (meglio se singoli per ogni biscotto);
- Riporre i biscotti in un contenitore che abbia la chiusura ermetica;
- Riporre il contenitore nei ripiani più bassi del frigo, che sono quelli con il minor grado di umidità;
Se adeguatamente conservati, i biscotti possono restare in frigorifero per un tempo massimo di 5-6 giorni, a partire dal momento della preparazione. Dopodiché, sarà meglio verificare che siano ancora integri prima di mangiarli, prestando particolare attenzione: alla consistenza, al colore, all’odore, al sapore e alla potenziale presenza di segnali di muffa.
Nonostante quanto detto, più che in frigorifero, sarebbe meglio congelare i biscotti preparati con gli appositi sacchetti per il freezer. La durata di conservazione sarà maggiore ed anche le caratteristiche organolettiche saranno preservate meglio. In generale, usare sempre un contenitore con chiusura ermetica da riporre in un luogo fresco e privo di umidità.