Hai appena scoperto che le pere sono un falso frutto e ciò ha fatto nascere in te dei dubbi? Stai tranquillo, in termini botanici sta semplicemente a significare che esso si forma anche da altre componenti del fiore, e non soltanto dall’ovario. Per fare degli esempi pratici, anche le fragole e le mele sono dei falsi frutti.
Di pere ne esistono circa 3000 varietà differenti, ognuna caratterizzata da un sapore più o meno dolce rispetto all’altra. In genere, possiamo godere della loro presenza sulle nostre tavole per un periodo di stagionalità abbastanza lungo: a partire dalla fine della stagione estiva fino all’avvento di quella primaverile. Ma che cosa accadrebbe al nostro corpo se mangiassimo le pere tutti i giorni?
Consumo giornaliero di pere: cosa comporta?
Consumare le pere tutti i giorni non può far altro che apportare degli imminenti benefici al nostro organismo. Al suo interno è possibile ritrovare delle fibre alimentari che, unite al buon apporto di acqua, rendono le pere ottime nella regolazione del corretto transito intestinale. Non a caso, infatti, sono spesso consigliate nel caso in cui compaiano episodi di stitichezza.
Il contenuto calorico è veramente ridotto, così come i grassi. Non mancano di certo vitamine, sali minerali e soprattutto antiossidanti che permettono al nostro corpo di proteggersi dai tipici malanni delle stagioni più fredde e non solo. È importante sottolineare che, la maggior parte di questi composti, è racchiusa in quella parte che tutti scartano: la buccia! Questo è assolutamente sbagliato, in quanto commestibile e davvero benefica.
Benefici delle pere: quali sono?
Le pere possono essere consumate in tantissimi modi differenti a seconda dei gusti personali: a pezzi, grattugiate, frullate. Quel che consigliamo è, appunto, di salvare anche la buccia e di non gettarla assolutamente. In questo modo, sarai sicuro di riuscire a godere appieno dei benefici di questo falso frutto, che sono veramente molto vari:
- Senso di sazietà: grazie all’apporto di fibre alimentari. Ciò potrebbe riflettersi anche su una riduzione nel peso corporeo, data anche il ridotto contenuto calorico;
- Buon apporto idrico: si tratta di un frutto particolarmente ricco di acqua;
- Regolazione del transito intestinale;
- Azione antiossidante;
- Regolazione della pressione arteriosa: grazie al contenuto di potassio. Dunque, di conseguenza, c’è anche una prevenzione nei confronti del miocardio;
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come le pere, grazie al loro elevato contenuto di elementi antiossidanti, siano capaci di contrastare la formazione dei radicali liberi. Epidermide e derma se i tessuti principali che ricavano dei benefici sotto questo punto di vista, facendo apparire la pelle molto più sana ed elastica, grazie anche al contenuto di vitamina C.
In aggiunta, si sono osservate delle correlazioni tra il consumo di questi deliziosi e dolci frutti ed una prevenzione nei confronti della salute oculare. Quindi, risulta abbastanza chiaro che mangiare le pere tutti i giorni sia benefico. Nonostante ciò, meglio adattarsi alle linee guida e consumare una porzione moderata ritenuta “normale” che non superi una determinata grammatura.