Avete voglia di sperimentare in cucina delle ricette nuove con dei frutti esotici? Mangiare il mango potrebbe essere la scelta ideale. Dolce e profumato, dalla caratteristica polpa succosa e filamentosa, il mango è un frutto originario dell’India. Non limitatevi a consumarlo solo crudo insieme alla frutta. Il mango può diventare l’ingrediente protagonista di molte pietanze, sia dolci, sia salate.
Trovarlo nei banchi ortofrutticoli dei negozi e dei supermercati è sempre più facile. Negli ultimi anni il mango ha conquistato un posto d’onore fra i frutti esotici, grazie al suo sapore dolce che ricorda lontanamente la pesca e l’ananas. È importante, però, saperlo scegliere in modo corretto. Il frutto sano e maturo si riconosce per la sua scorza liscia, di un bel verde intenso e per la consistenza morbida, ma non molle.
Gli innumerevoli modi di mangiare il mango
Aprire il mango è semplicissimo: basterà tagliarlo in due parti con un coltello, rimuovere il nocciolo e infine levare la buccia. O, come preferite, potrete prima tagliarlo a fette e poi sbucciarlo. Il sapore del mango maturo è dolce, delicato, con una nota acidula, la polpa interna è succosa e gradevole.
Introdurre il mango nella vostra dieta alimentare e mangiarlo con frequenza può diventare un’esperienza molto creativa e stimolante. Questo frutto è uno stimolo a sperimentare ricette nuove e particolari. La soluzione più semplice e veloce è usarlo nelle insalate a base di verdure, pesce o pesce. Potrete per esempio tagliato a tocchetti insieme ai gamberi, all’avocado e a un’insalata dolce.
Altre ricette creative con il mango
Un altro modo originale per mangiare il mango è con la feta, un formaggio tradizionale greco dal tipico sapore piccante e deciso, per avere un piacevole contrasto al palato. O, perché no, potrete aggiungerlo alla vostra macedonia di frutta; frullarlo con il latte di mandorla e la papaya per ottenere un gustoso smoothie esotico e multivitaminico. I più curiosi potranno cimentarsi in una ricetta indiana tradizionale: il chutney di mango. Ecco gli ingredienti necessari:
- mango sbucciato e tagliato a cubetti: 4
- zenzero tagliato a fette sottili: 50 g
- peperoncini tagliati a fette sottili: 50 g
- zucchero semolato: 200 g
- aceto di mele: 2,5 dl
Cucinare il chutney di mango è semplice: sarà sufficiente procurarsi dei frutti maturi e sani. Prima di tutto, dovrete tagliarlo in due parti. Vi converrà posizionarlo sopra un tagliere e inciderlo in prossimità del nocciolo. Sbucciate le due metà e riducetele a tocchetti. Versateli quindi in una pentola, con la polpa e gli altri ingredienti e portate in ebollizione.
Fate cuocere a fuoco basso per un’ora buona e infine preparate tanti vasetti di chutney, sterilizzati e con chiusura ermetica. Potrete conservare i vostri vasi di chutney di mango per un anno a patto che siano in un luogo fresco, riparato dalle fonti di calore. Se userete 4 manghi potrete ottenere cinque vasetti.