Come conservare il timo in frigorifero: ecco il trucco che nessuno conosceva

Se ami impreziosire le tue pietanze ricorrendo ai condimenti naturali avrai sicuramente sentito parlare del timo. Ci riferiamo ad una pianta aromatica che può essere utilizzata in diversi contesti e che molte persone scelgono proprio perché riesce a dare un tocco di sapore in più a moltissime ricette e portate di alta cucina.

Ovviamente poter raccogliere del timo quando questo è ancora fresco è la soluzione ideale, anche se non tutti hanno la possibilità di farlo poiché non dispongono di un giardinetto. Proprio per questo si rende necessario conoscere il trucco che permette di conservare il timo in frigorifero in modo che possa essere utilizzato per più giorni senza perdere le sue proprietà organolettiche. Scopriamo insieme il trucco che nessuno conosceva ma che potrebbe fare la differenza.

Le proprietà del timo

Il timo è un’erba aromatica che può essere coltivata in tutta Italia e che si contraddistingue per la presenza di piccole foglioline raccolte in ciuffetti che possono presentare sui loro rametti dei piccoli fiorellini biancastri. Questa pianta viene coltivata soprattutto perché permette di impreziosire moltissime ricette, donando quel tocco di sapore in più che non guasta mai.

Questo però non è l’unico utilizzo che si può fare della pianta, poiché il timo è ampiamente utilizzato per creare delle tisane che possono essere assunte durante il periodo invernale quando si presentano affezioni dell’apparato respiratorio, tosse e raffreddore. Pare inoltre avere degli ottimi effetti anche laddove si soffrisse di problemi digestivi e intestinali.

È possibile conservare il timo in frigorifero?

Come detto prima, la mossa ideale per beneficiare della proprietà del timo è proprio quella che si focalizza sulla raccolta della pianta e del suo utilizzo immediato, anche se non sempre è possibile protendere per tale opzione. Proprio per questa ragione siamo costretti a reperire il timo al supermercato oppure a procurarcene in grandi quantità che dobbiamo conservare per qualche giorno. Un grande alleato che ci permette di far durare un po’ di più il timo è proprio il frigorifero, poiché questo dispositivo può accoglierlo e mantenerne intatte le sue proprietà per diversi giorni. Dobbiamo quindi sapere che:

  • Bisogna prendere il timo e lavarlo a fondo
  • Asciugare con cura ogni sua parte
  • Riporlo in un leggero strato di pellicola
  • Chiuderlo dentro un contenitore ermetico
  • Collocare il contenitore nella parte alta del frigo

Ovviamente è possibile conservare il timo in frigorifero poiché basterà lavarlo con cura, asciugarlo e tamponarlo per rimuovere ogni eccesso di acqua e poi avvolgerlo in un leggero strato di pellicola che vada ad eliminare la presenza dell’aria. Successivamente diventa poi importante mettere il timo in un piccolo contenitore ermetico da riporre nella parte alta del frigorifero.

Così facendo il timo continuerà a conservare le sue proprietà organolettiche per almeno tre o quattro giorni, dopodiché dovrà essere smaltito in quanto tenderà a seccarsi e a perdere ogni tipo di sapore. Grazie a questo piccolo trucco verranno a ridursi gli sprechi alimentari e noi potremmo utilizzare questa piantina per più giorni rispetto a quanto accadrebbe se, invece, non ricorressimo a questo metodo di conservazione.

Lascia un commento