Le mele sono tra i frutti più comuni nelle case degli italiani. Chiunque ama mangiare una buona mela, capace di dare gusto reale e ottimi elementi nutritivi. Inoltre, ci sono davvero tante varianti di mele diverse e tutti possono scegliere quelle che preferiscono. Tuttavia, quando si acquistano le mele, bisogna conservarle con cura.
Con il tempo, questi frutti potrebbero marcire. Ecco perché devono essere riposte in un luogo asciutto. La maggior parte delle persone conserva le mele in frigorifero ma anche in questo caso occorre prestare attenzione. Cosa considerare in questo caso? Ecco il trucco da applicare e di cui non se ne potrà più fare a meno.
Come conservare le mele in frigo: ecco cosa fare
Ci sono alcuni dettagli da valutare per poter conservare le mele in frigo correttamente. La prima cosa da fare è quella di riporle in una busta o in un contenitore, lontano da altri frutti maturi. Seguendo questo suggerimento si possono evitare contaminazioni e conservare le proprie mele per un tempo di 10/15 giorni.
È importante ricordare di scegliere con cura anche il contenitore nel quale conservare le mele. Quest’ultimo deve essere un modello ermetico, di ottima qualità, realizzato con materiali che durano nel tempo. Dunque, è importante poter scegliere con attenzione anche questo elemento, prima di trasferire il tutto direttamente al freddo in frigorifero.
Altri consigli da considerare
Ci sono altri suggerimenti che si possono applicare per poter conservare le mele in frigorifero in modo accurato. Difatti, alcuni frigoriferi di ultima generazione hanno degli scompartimenti dedicati soltanto alla frutta. Ecco in questi casi, si potrebbero anche riporre le mele in questo luogo, tenendole sempre distaccate dagli altri frutti presenti. In questo caso si può usare:
- Contenitori ermetici;
- Vaschette di qualità;
- Sacchette per la frutta.
Si ricorda che le mele possono anche essere conservate in altri luoghi in casa. Per esempio, si possono conservare questi frutti nel freezer. Tuttavia, anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione. Le mele in freezer dovrebbero essere messe in un contenitore ermetico, trasparente e pelate prima della conservazione completa. Si ricorda di consumarle entro circa 10 o 12 mesi.
Come ultima alternativa al freezer, si può considerare anche la cantina di casa. Se la propria abitazione dispone di una cantina di qualsiasi dimensione, magari sempre fresca come ambiente, si possono conservare le mele lì. In questo caso comunque, le mele dovrebbero essere riposte in ripiani e conservate lontano dai raggi del sole.