Come conservare le vongole in frigorifero: ecco il trucco che nessuno conosceva

Le vongole costituiscono uno tra i molluschi più amati e sicuramente più in grado di essere utili all’organismo, anche perchè disponibili per buona parte dell’anno, in tantissime situazioni di clima e territoriali, la tipica forma ovoidale delle valve rende questo prodotto tipico della cucina mediterranea un vero e proprio classico. Ma come conservare le vongole in frigorifero?

Essendo un prodotto ittico che ha una conservazione apparentemente ridotta in termini di tempo, per preservarne il consumo in un secondo momento è importante capire e preparare in modo adeguato questi alimenti così diffusi ed apprezzati in particolare in tutta la zona costiera rendendo più lento possibile il processo di degradazione del prodotto.

Mollusco di successo

L’Italia è infatti un paese che dal punto di vista produttivo fa grande ricorso ai molluschi ed il nome vongola che deriva dal napoletano che a sua volta ha tratto questo termine dal latino. Sono molto duttili nel sapore ed è abbastanza facile aprirle, come qualsiasi altro mollusco possono essere consumate “così come sono” ma anche in tante ricette.

Forse il più tradizionale e presente in Italia è con la pasta, ad esempio gli spaghetti, ma con le vongole sono costituite anche tante altre pietanze decisamente conosciute. Elementi molto nutritivi ed abbastanza leggeri essendo costituiti formalmente da acqua, proteine e sali minerali, molluschi come le vongole vanno conservati in modo adeguato.

Pulizia e conservazione delle vongole

Il frigorifero è ovviamente un elettrodomestico di enorme rilevanza da questi punto di vista, ma anche le vongole di maggiore qualità e costo necessitano di essere pulite prima di essere effettivamente conservate: così come sono le vongole possono essere adeguatamente conservate, essere consumate anche oltre 1 giorno evitando il pericolo delle vongole avariate.

  • Bisogna prima di tutto fare una selezione, gettando le vongole rotte, oppure che si sono aperte
  • Ogni vongola andrà leggermente percossa sul tavolo così da eliminare parte delle impurità
  • Per eliminare tutto lo sporco e la sabbia del mare le vongole vanno risciacquate con abbondante acqua per alcuni minuti tenendole in uno scolapasta

Bisogna fare questa operazione fino a che l’acqua non apparirà sufficientemente pulita e quindi il processo di pulizia sarà ultimato dovremo sistemare le vongole in un canovaccio leggermente umido tenendolo abbastanza stretto intorno al gruppo di molluschi così da rendere più difficile che le valve possano aprirsi in breve tempo.

In questo modo potremo conservare le vongole nella parte bassa del frigo, ossia quella tendenzialmente più fredda. Come detto in questo modo possono essere conservate anche per 24 ore, evitando il consumo oltre questo periodo. Allo stesso modo le vongole cotte possono essere conservate sempre nel frigo fino a 48 ore una volta poste in un barattolo di vetro.

Lascia un commento