Dolce, cremoso, decisamente goloso, il latte condensato è un alimento che ha spopolato in cucina, soprattutto nella preparazione dei dessert. Non si tratta di latte vero e proprio, perché viene riscaldato in modo tale da eliminare quasi tutta l’acqua presente. Soprattutto, in commercio il latte condensato è quasi sempre zuccherato; per questa ragione è una bevanda da consumare con cautela.
Più vicina ai dolci che al latte, questa bevanda è un concentrato di carboidrati e grassi saturi, può perciò fare male e provocare dei disturbi ai polmoni, alla circolazione del sangue e alle arterie. Prima di acquistarla, si dovrebbe adottare la buona abitudine di leggere l’etichetta alimentare presente sulla confezione e assicurarsi di scegliere il prodotto con una minore quantità di grassi e zuccheri.
Latte condensato: le controindicazioni
Tanto gustoso quanto ipercalorico, il latte condensato ha dei valori nutrizionali che lo rendono quasi un dessert. Per questo motivo non può considerarsi un’alternativa al latte e, soprattutto, non può essere consumato regolarmente da tutti. L’alto contenuto di zuccheri lo rende un alimento potenzialmente nocivo per chi è affetto da diabete di tipo 2, per chi ha la glicemia alta o i trigliceridi alti.
È un prodotto molto calorico, non adatto perciò alle persone in sovrappeso. Il latte condensato contiene grassi saturi in grande quantità, il che lo rende dannoso anche per gli individui affetti da dislipidemia, che hanno cioè troppo lipidi nel sangue e sono più esposti al rischio dei disturbi circolatori. Infine, è una bevanda a base di latte vaccino, inadatta quindi nel caso si soffra di intolleranza al lattosio.
I valori nutrizionali del latte condensato
Consumare una piccola porzione di latte condensato, come abbiamo constatato, vuol dire fare il pieno di energia, ecco perché andrebbe assunto con parsimonia. In genere, è un alimento usato per realizzare dei dolci particolari. Prima di scoprire le ricette più gettonate a base di latte condensato, conosciamo meglio i suoi valori nutrizionali:
- acqua: 26,5 g
- carboidrati: 56,5 g
- grassi saturi: 4,79 g
- grassi monoinsaturi: 2,55 g
- grassi polinsaturi: 0,23 g
- proteine: 8,7 g
- colesterolo: 34,0 mg
- fibre: 0 g
Come si può notare dai valori nutrizionali, il latte condensato è ricco di zuccheri e di grassi “cattivi” e contiene pochissimo colesterolo e nessuna fibra. Se desideri utilizzarlo per preparare una ricetta particolare, ti converrà evitare la marca contenente più zuccheri e grassi saturi. Quali sono i dolci più famosi realizzati con il latte condensato?
Ingrediente principe di tanti dessert tradizionali in giro per il mondo, il latte condensato è utilizzato per cucinare i brigadeiro dei famosi dolcetti brasiliani a base di burro e cioccolato; la camy cream, una crema realizzata con il mascarpone, la panna e il latte condensato o la limeade, tipica limonata brasiliana.