Mangiare noci ogni giorno: ecco cosa accade

Secondo molte persone mangiare davvero ogni giorno le noci può avere un effetto positivo sulla nostra salute, tale che costituisce un vero e proprio elemento insostituibile per la nostra salute. Si tratta di un tipo di frutta secca, anche molto gustosa, molto apprezzata dai nutrizionisti per mantenersi in forma e in salute.

Ma davvero fa così bene mangiare le noci tutti i giorni? Possono esserci degli effetti collaterali? Non si possono dare delle risposte secche, perché l’impatto delle noci sul corpo varia da persona a persona, anche in presenza di alcune condizioni di salute che vanno discusse col proprio nutrizionista e col proprio medico curante.

Le caratteristiche delle noci

Le noci maturano con l’avvento dell’autunno e se ne possono raccogliere così tante, grazie al suo grande albero, che possono essere mangiare tutto l’anno. Puoi non buttare il guscio con cui è avvolta e usarlo per curare le ferite o creare dei buoni profumi per l’ambiente grazie al suo odore al mentolo.

Una delle numerose proprietà salutari che le noci nascondo è la presenza di acidi grassi, ossia gli Omega-3, una sostanza grassa molto salutare che permette di sistemare la funzione cardiovascolare e il sistema immunitario. Inoltre, gli antiossidanti delle noci contrastano i “cattivi” radicali liberi che non proteggono le cellule, facendole invecchiare.

Ma conviene mangiare le noci tutti i giorni?

Si, va bene aver parlato fino ad ora di tutti i benefici delle noci, ma la domanda che tutti ci poniamo è se mangiare le noci tutti i giorni faccia davvero bene. La risposta è che se stai seguendo una dieta ipocalorica o stai cercando di non ingrassare sarebbe il caso di consumarle con molta moderazione. Purtroppo sono molte le calorie che tendono a farci ingrassare. Conviene fermarci a consumare circa 30 grammi di noci al giorno per ricevere i seguenti benefici:

  • Benefici antifiammatori.
  • Vitamine e antiossidanti.
  • Miglioramento della salute cardiaca e circolatoria.

Ma anche se soffri di problemi con la glicemia o di diabete, sarebbe il caso di introdurre le noci nella tua alimentazione. Questo perché le noci contengono delle fibre tali cche rilasciano gli zuccheri ingeriti in maniera graduale, riuscendo a ridurre i picchi glicemici e a ristabilire i livelli di zuccheri nel sangue.

Ad ogni modo, le noci sono degli alimenti salutari, ma come la maggior parte della frutta secca, contiene tantissime calorie che fanno aumentare di peso e non farci di certo dimagrire. Certo, tanti nutrizionisti inseriscono nelle diete le noci, ma se ci fai caso in una quantità tale da non superare l’apporto calorico. Lo fanno per far arrivare ai pasti con l’energia necessaria.

Lascia un commento