La liquirizia è un tipo di pianta erbacea i cui principi attivi sono costituiti da saponine triterpeniche ovvero un insieme di glicirrizina, flavonoidi e isoflavonoidi, triterpeni ed anche stiroli oltre ad altre svariate sostanze caratterizzate da un particolare sapore amaro. Il nome di questa pianta deriva da un parola greca che vuol dire “dolce” mentre “rhiza” sta per radice.
L’estratto vegetale della liquirizia viene ottenuto tramite un processo di bollitura ed è molto amato e utilizzato in molteplici occasioni. La radice di liquirizia, invece, commercializzata sotto forma di bastoncini da masticare oppure anche tagliata finemente per essere per essere impiegata nella preparazione di tisane e infusi o ancora in deliziosi confetti.
Liquirizia: scopriamo di più
La liquirizia è stata già menzionata nel primo erbario della medicina tradizionale cinese ed è stata anche annoverata tra i rimedi naturali in Asia per curare la tosse, vari disturbi al fegato ed anche per calmare i sintomi dovuti alle intossicazioni alimentari. Nel territorio Europeo, invece, sappiamo che la liquirizia è stata introdotta nel XV secolo grazie ai frati domenicani in cui oggi è molto diffusa nel Mediterraneo.
L’infuso di liquirizia è una tisana diuretica, depurativa, espettorante, protettiva e antinfiammatoria. E’ proprio per queste ragioni che è particolarmente indicata come rimedio contro la tosse, i catarro, la cervicale infiammata l’acidità gastrica ed anche il classico mal di gola. Preparare una tisana alla liquirizia è qualcosa di molto semplice e si può anche abbinare alle spezie e alle erbe, in base alle proprie preferenze.
Bere infuso di liquirizia per abbassare la glicemia: ecco come
Se avete bisogno di abbassare i livelli di glicemia nel sangue in maniera naturale, potete optare per un infuso di radice di liquirizia. Infatti, molteplici studi hanno dimostrato come questo infuso sia dotato di proprietà ipoglicemizzanti contribuendo proprio a migliorare i sintomi tipici del diabete di tipo 2. Questo infuso agisce stimolando la produzione di insulina e favorendo anche l’eliminazione di tutto il glucosio in eccesso ma vediamo insieme come fare partendo dagli ingredienti:
- Portate l’acqua a ebollizione;
- aggiungere le radici di liquirizia e lasciarle bollire;
- filtrate la tisana e lasciatela raffreddare.
Per la preparazione dell’infuso iniziate portando l’acqua ad ebollizione e aggiungendo le radici di liquirizia lasciandole bollire per una decina di minuti circa. A questo punto filtrate questa tisana e lasciatela leggermente raffreddare prima di berla per evitare qualsiasi tipo di ustione. Si consiglia di bere questo infuso la sera, dopo cena e prima di andare a letto e in questo modo potete beneficiare di tutte le proprietà.
Come già detto sopra, il merito di molti benefici dell’infuso di radice di liquirizia è della glicirrizina che ha un grandissimo potenziale terapeutico nel trattamento del diabete mellito. Questa, in modo particolare, si occupa di ridurre i livelli di glucosio nel sangue, aumentando al tempo i livelli di insulinemia ed anche il numero delle cellule delle isole pancreatiche, normalizzando perfino tutto lo stress ossidativo.