Addio al diabete: ecco 5 cibi che ti aiutano a risolvere e prevenire

Il diabete è un condizione di salute molto delicata e particolare. Chi soffre di questa patologia non ha un buon sistema funzionale di contenimento di zuccheri. Questo perché non vengono eliminati e processati correttamente gli zuccheri che vengono assunti, causando un’iperglicemia e anche degli scompensi dei livelli di glicemia nel sangue.

E’ ovvio constatare che a parte le giuste cure mediche è fondamentale stare molto attenti con l’alimentazione. Bisogna evitare o meglio consumare di meno determinati cibi che possono causare dei picchi glicemici tali da far stare male la persona e causarle un abbassamento repentino dei livelli di glicemia nel sangue. Ci sono anche delle condizioni di diabete che possono insorgere, proprio a causa dell’alimentazione. Quindi, come fare a prevenirla in caso? continua a leggere le righe di questo articolo.

Il ruolo dell’alimentazione

La condizione ottimale per stare bene, evitando che il diabete si insidia senza più andarsene, è quella di non soffrire né di alti livelli di zuccheri, né di bassi livelli di zuccheri. Devi seguire anche uno stile di vita sano ed equilibrato, in cui è possibile mangiare alcuni alimenti in grado di compensare i deficit di altri alimenti che potrebbero fare innalzare i livelli ci zucchero nel sangue.

Sicuramente, ci sono alimenti che causano degli improvvisi picchi glicemici che non fanno bene al nostro organismo, anche perché la loro quantità di energia dura pochissimo e a causa di un abbassamento improvviso di zuccheri, possiamo stare male ulteriormente e sentirci senza energie. Occorre stabilire il giusto indice glicemico di un alimento, in quanto ci fornisce la possibilità di capire la capacità o meno di causare dei picchi glicemici.

I cinque alimenti da mangiare per evitare il diabete

Ma cos’è l’indice glicemico? Semplicemente è un’unità di misura che garantisce la capacità di un alimento di far salire la glicemia. Ci sono alimenti che se hanno un IG superiore al 100% possono far aumentare rapidamente la glicemia, se è invece al di sotto del 100% la glicemia crescerà lentamente. Ma quali sono i cinque alimenti da preferire e che hanno un basso indice glicemico? Scopriamo quali sono:

  • Tutti i tipi di legumi.
  • I cereali integrali.
  • Frutta come mele, pere, nespole e fragole.
  • Tutte le verdure.
  • Composti fatti con farina integrale.

Non devi però per forza limitarti a consumare solo questi tipi di alimenti, perché c’è un trucco per diminuire il carico glicemico di un alimento: associarli a questi cinque tipologie di cibi che contengono fibre e grassi buoni in grado di compensare e abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

Ma fai anche attenzione alle porzioni, perché non è che basta individuare il cibo con un basso livello glicemico e ingozzarti superando l’apporto calorico di cui il corpo ha bisogno. Moderati con le quantità, sii moderato e cerca sempre di unire all’alimentazione uno stile di vita sano, con un’attività fisica regolare. Perché uno delle cause del diabete è anche l’obesità.

Lascia un commento