Il vino rosso è una bevanda molto antica, che gli antichi romani e i greci adoravano bere durante qualsiasi momento della loro giornata. Se si beve con molta moderazione, in quanto si tratta di alcool e con questo non si scherza, i nutrimenti che contiene possono comportare alcuni benefici, come il mantenimento della glicemia a livelli stabili.
La glicemia alta è spesso un sintomo comune di una malattia cronica che colpisce tantissime persone al mondo che si chiama diabete. Ne esistono diversi tipi, ma il fattore che li accomuna è proprio uno sbalzo dei livelli di glicemia che possono causare delle serie conseguenze se non viene trattato in tempo.
Cosa succede se si beve il vino rosso
Vino rosso e diabete è un connubio che potrebbe andare bene? La risposta è dipende. Il vino rosso contiene dei polifenoli che non solo hanno dei benefici sulla salute cardiovascolare, ma aiutano anche a migliorare la sensibilità dell’insulina nel sangue. Ne basta davvero poco, di solito un bicchiere al giorno, per stabilizzare i livelli di glicemia.
Ma fai attenzione, perché si tratta pur sempre di alcool. Dopo aver bevuto vino, il fegato sovraccaricato di lavoro è impegnato prima di tutto nel metabolizzare l’alcol e può rallentare a produrre gli zuccheri che sono utili per chi soffre di diabete. Di solito chi ha questa condizione assume dei farmaci per abbassare la glicemia e il rallentamento degli zuccheri può causare una seria condizione di ipoglicemia.
Cosa fare?
Nonostante degli ostacoli nell’alimentazione, una persona diabetica non deve di certo rinunciare a un bicchiere di vino, magari passato insieme ai propri amici. Certo bisogna stare più attenti, ma questo non significa togliersi tutto, basta bere con moderazione, un po’ come tutti, e seguire attentamente dei passaggi necessari perché non si verifichino delle spiacevoli situazioni:
- Prima di bere controlla i livelli di zucchero nel sangue.
- Mentre bevi e dopo il consumo monitora la glicemia.
- Consuma il vino durante i pasti per aiutare a ridurre il rischio di picchi glicemici.
- Non bere il vino insieme ai dolci.
Se fatto correttamente e con le quantità giuste, bere vino comporterà non solo degli effetti benefici sulla glicemia, ma anche nel mantenimento di una salute regolare del proprio cuore. Infatti, grazie agli antiossidanti presenti vino che sono i polifenoli, si riuscirà a mantenere lontano la possibilità che possano insorgere delle malattie cardiache.
In caso di diabete, il vino è possibile berlo, ma come fanno tutti, è importante la moderazione. In più, rispetto a chi ha una condizione glicemica ottimale, è importante misurare costantemente i livelli di glicemia nel sangue, perché non possano esserci degli sbalzi degli zuccheri che potrebbero far star male seriamente.